/ Storie

Storie | 22 maggio 2023, 10:18

Sesto Calende porta il lago al mare: il rione Lisanza in gara a Venezia per il Venice International Dragon Boat Festival

L'equipaggio della frazione cittadina, vincitrice del palio sestese, debutterà in laguna il 27 e 28 maggio con la caratteristica imbarcazione anche per partecipare alla Vogalonga per partecipare ad una sfida mondiale, con l'apporto anche di atleti di altri quartieri di Sesto Calende

Sesto Calende porta il lago al mare: il rione Lisanza in gara a Venezia per il Venice International Dragon Boat Festival

Lisanza, la piccola frazione di Sesto Calende, vuole portare il lago al mare, partecipando nel prossimo fine settimana alla Venice International Dragon Boat Festival e alla Vogalonga di Venezia in programma il 27 e 28 maggio. 

Il questo modo Antonio San Francesco, capitano del Rione di Lisanza detentore del titolo del Palio Sestese, ha motivato una scelta presa in una sera dello scorso dicembre.

Il Rione di Lisanza è sempre di più una grande famiglia: recenti vincitori del Palio Sestese, la gara che a colpi di dragon boat vede i rioni della città di Sesto Calende contendersi l’ambito titolo sul lungofiume, hanno maturato una scelta importante.

Ad aiutarli in questo l’affiatamento nato non solo sulla lunga e caratteristica imbarcazione, ma anche nell’organizzazione di eventi ed iniziative che hanno animato questo rione che si affaccia sul Lago Maggiore.

Da qui l’iniziativa di concedersi, con un seguito che include anche i propri familiari, una trasferta nella laguna veneziana volendo vivere giornate da protagonisti lungo il celebre Canal Grande a Venezia.

Li aspetterà un weekend decisamente impegnativo suddiviso tra competizioni e puro divertimento.

La scelta è stata quella di iscriversi sia alla competitiva Venice International Drago Boat Festival, che avrà luogo nella giornata di sabato e la più goliardica, se non fosse per i 30 chilometri da percorrere lungo la Laguna di Venezia, Vogalonga.

Una sfida che quelli di Lisanza hanno scelto di affrontare sotto i colori del Palio Sestese allargando la propria formazione ad altri atleti provenienti da altri rioni. Al debutto non sarà facile affrontare le sfide della Venice International Dragon Boat Festival che quest’anno giunge alla nona edizione.

Una vera e propria gara a cui parteciperanno equipaggi da tutto il mondo pronti a sfidarsi sulla distanza dei 200 metri al ritmo del tamburo.

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore