Parliamo dei finanziamenti INPS pensionati come facciamo in questo articolo parliamo di prestiti erogati dall'INPS che come tutti sappiamo che L'Istituto nazionale di previdenza sociale, oppure possono essere erogati anche da altri istituti di credito che hanno delle convenzioni e che propongono per questa categoria di persone che in Italia è molto vasta perché ci sono moltissimi pensionati come tutti sappiamo una formula con dei tassi di interesse molto convenienti.
In passato questi finanziamenti erano chiamati finanziamenti INPDAP perché era quello il nome dell'istituto che in quel periodo l'erogava e che poi è dal 2012 è stato accorpato all'INPS, ed ecco perché ora si chiamano INPS.
Teniamo presente poi che questi finanziamenti INPS non sono dedicati solo ai pensionati, ma ci sono anche altre categorie come per esempio i dipendenti del gruppo Poste Italiane o tutti i dipendenti pubblici e pensionati che sono iscritti alla gestione unitaria può anche insegnanti e direttore scolastici a tempo indeterminato per fare degli esempi.
E questo naturalmente ci sottolinea che comunque parliamo di un'ampia platea di beneficiari e questo ci dice che sono dei finanziamenti e dei prestiti molto importanti.
Per quanto riguarda la tipologia di questi finanziamenti li possiamo dividere sostanzialmente in tre famiglie e possiamo pensare per esempio alla cessione del quinto della pensione che tutti sappiamo è che tutti conosciamo anche per sentito dire che riguarda un prestito e un finanziamento da restituire con un addebito sulla pensione che non deve essere superiore a un quinto della stessa.
Esistono anche i prestiti pluriennali garantiti gestione unitaria così come esistono i prestiti oppure in area diretta gestione unitaria o i prestiti pluriennali come il fondo per le Poste Italiane e stiamo facendo solo degli esempi.
Quindi diciamo che le tre famiglie riguardano i prestiti pluriennali i piccoli prestiti che hanno un importo ridotto E possono essere restituibili in poche mensilità e il già agitato cessione del quinto della pensione e quindi la possibilità per chi ha bisogno non mancano.
Dobbiamo trovare un istituto di credito con il quale abbiamo un buon rapporto per ottenere il finanziamento che vogliamo
Fermo restando che per quanto riguarda la modalità di richiesta dei prestiti INPS la stessa varia dipendendo dalla tipologia come dicevamo dal titolo di questa seconda parte fa la differenza e il rapporto che abbiamo con l'istituto di credito a quello che chiediamo.
Perché appunto se abbiamo un buon rapporto che magari dura da molti anni è più facile ottenere dei buoni risultati, e fermo restando che uno dei grandi vantaggi è il taeg agevolato che può essere limitato al 5% e in generale parliamo di condizioni meno onerose rispetto ad altri finanziamenti concessi dagli istituti di credito che troviamo sul libero mercato.
Anche se le possibilità sono tante in certe circostanze ci potrebbe essere utile avere pazienza e non affrettarci almeno che non abbiamo una qualche urgenza, perché è chiaro che quest'ultimo caso la questione si fa molto più complicata, perché rischiamo di accettare un finanziamento molto meno conveniente di quello che sembra.