Varese - 25 aprile 2023, 08:22

LA STORIA. Nella nuova via del Cairo ha aperto un angolo d'altri tempi. Con la Bottega Creativa dell’Abbigliamento il sogno di Beatrice è realtà

Da un mese nel cuore di Varese c'è un nuovo laboratorio di sartoria dove poter acquistare capi o farseli confezionare su misura come si faceva una volta. Il volto dietro tutto questo è Beatrice Torresin, giovane ed esperta artigiana tessile attenta all’inclusione e alla sostenibilità

Beatrice nella sua Bottega Creativa dell'Abbigliamento

Stoffe, inventiva e sostenibilità. Cucire tutto insieme ed ecco confezionata la Bottega Creativa dell’Abbigliamento, la nuova attività nella riqualificata via del Cairo che da poco più di un mese ha aperto i battenti.

Punto vendita e laboratorio di sartoria, in un locale accogliente e curato, che a colpo d’occhio restituisce immediatamente un’idea di cosa vuole essere: abiti su misura, vendita di capi in pronta consegna, personalizzazione nei materiali e molto altro. Il tutto realizzato artigianalmente.

La mente (e le macchine da cucire) dietro tutti i vestiti è quella di Beatrice Torresin, che nonostante la giovane età vanta già un’esperienza invidiabile: dopo gli studi di scenografia all’Accademia di Brera si è specializzata nella realizzazione di costumi teatrali all’Accademia della Scala, lavorando poi in diversi teatri lirici e di prosa in compagnie di danza. Per passare poi dal palcoscenico alla moda, impegnandosi in due sartorie prima di aprire, a inizio marzo, la sua Bottega Creativa dell’Abbigliamento.

Ma da cosa nasce questa passione? «Dall’esigenza personale di avere abbigliamento che andasse bene per ciascuno, per un corpo non standard - spiega Beatrice - Sentivo l’esigenza personale di cucirmi i vestiti, un abbigliamento comodo che si adattasse ai cambiamenti del corpo».

Ed è proprio questo il punto di forza della sua attività: la confezione di capi unici, frutto dell’esigenze dei clienti e della capacità, dell’esperienza e della creatività di Beatrice.

Si va dalle più semplici camicie, pantaloni, abiti, t-shirt, fino alla realizzazione di abiti genderless e abiti da sposa, magari anche non tradizionali, adeguati a essere utilizzati in altre occasioni.

Sì, perché un’altra parola d’ordine della Bottega Creativa dell’Abbigliamento è la sostenibilità. Non esiste spreco nell’attività di Beatrice, che lavora con pezze deadstock, ovvero materiale di qualità rimasto inutilizzato dalle grandi aziende. Tutti i cascami (le parti di tessuto in eccesso al termine dei lavori) vengono riutilizzati per la realizzazione di una piccola linea di accessori quali shopper, portalibri, dischetti di cotone, cuscini, e molto altro.

Presto Beatrice ha intenzione di organizzare anche dei workshop, corsi di una giornata rivolti a tutti, dal curioso all’esperto, sulle attività legate al mondo del cucito artigianale, così da trasmettere parte del suo bagaglio professionale a chi, per i più svariati motivi, desidera approfondire la propria conoscenza in questo ambito.

La Bottega Creativa dell’Abbigliamento si trova in via del Cairo 33, nella nuova area pedonale che è oggetto di opere di riqualificazione. Una via che porta in pieno centro città, e che risulta quindi sempre più frequentata dai passanti.

Gli orari di apertura della Bottega Creativa dell’Abbigliamento sono dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 (chiuso il mercoledì pomeriggio); il sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Giorni di chiusura: domenica e lunedì.

Per tutte le informazioni è possibile scrivere a beatrice@bottegacreativaabbigliamento.com o consultare il sito www.bottegacreativaabbigliamento.com e i canali social del negozio (Instagram e Facebook).

Lorenzo D'Angelo