Domenica 23 aprile, alle ore 11, nella sala Napoleonica di ville Ponti a Varese si svolgerà la 76esima assemblea di Confagricoltura Varese.
Foltissimo il parterre di autorità, tra cui il Ministro all’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il senatore Stefano Candiani, la vice presidente della Commissione Agricoltura della Camera Maria Chiara Gadda, il Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il sindaco di Varese Davide Galimberti.
L’assemblea è un’occasione per fare il punto sullo stato dell’agricoltura varesina, per mostrare ai politici le esigenze del territorio, ma anche per ripercorrere la storia del settore allo scopo di illustrare la nostra visione per il futuro. Cibo, energia e ambiente sono le attuali emergenze: solo il settore primario può rispondere a queste esigenze del mondo intero.
Qualche settimana fa un lupo si aggirava impavido per via Magenta, proprio sotto la sede di Confagricoltura Varese. Avesse saputo, sarebbe passato da un’altra parte. Perché sarà dedicata anche a lui, e alla fauna selvatica, la relazione del presidente. Non è il solo spunto. Si parlerà anche di crisi energetica e di siccità con il prof Luigi Mariani, e di molto altro.
Il nostro presidente Giacomo Brusa, assicurando fin da adesso che domenica i grandi predatori saranno tenuti alla larga dal servizio d’ordine, ringrazia per l’attenzione e Vi invita tutti, auspicando la Vostra presenza.