/ Politica

Politica | 20 aprile 2023, 09:34

Licata segretario della commissione regionale sul Pnrr: «Fondi occasione storica, servono sinergie per non perderli»

«A causa di indecisioni e burocrazia rischiamo di perdere queste risorse – afferma il consigliere di Azione-Italia Viva –. Porterò al tavolo anche la mia esperienza di sindaco»

Licata segretario della commissione regionale sul Pnrr: «Fondi occasione storica, servono sinergie per non perderli»

«Felice per la fiducia ricevuta dai miei colleghi consiglieri regionali, adesso ho a disposizione un ulteriore strumento di lavoro per la Lombardia e per il mio territorio».

Così Giuseppe Licata, consigliere regionale del gruppo Azione-Italia Viva-Renew Europe, commenta la sua elezione, avvenuta ieri, quale segretario della commissione speciale per il monitoraggio della spesa dei fondi Pnrr, avendo quindi la possibilità di coordinare i lavori della commissione nei prossimi cinque anni.

«I fondi del Pnrr rappresentano un'occasione storica per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, vanno spesi tutti e bene - continua Licata -. Eppure a causa di indecisioni e burocrazia rischiamo di perdere queste risorse. Per questo è urgente l'impegno di Regione Lombardia nel monitoraggio dello stato di attuazione dei progetti, in un'ottica di co-progettazione e co-programmazione insieme a comuni, imprese e terzo settore, soprattutto rispetto a missioni strategiche come quelle che riguardano le infrastrutture, il dissesto idrogeologico, le periferie e l'inclusione sociale. Porterò al tavolo anche la mia esperienza di sindaco, consapevole che non soltanto i piccoli enti hanno difficoltà a recepire queste importanti risorse economiche e che sia più che mai necessaria una cabina di regia a supporto dei territori. Già settimana prossima convocheremo la commissione senza perdere altro tempo prezioso».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore