/ Politica

Politica | 20 aprile 2023, 20:17

La Funicolare del Sacro Monte cambia ente regolatore. Ippodromo: il progetto per il trotto in consiglio

Seduta questo pomeriggio della Commissione Urbanistica del Comune di Varese, con due novità riguardanti l'impianto oggi fermo per manutenzione e l'arena dell'ippica destinata ad alcuni miglioramenti

La Funicolare del Sacro Monte cambia ente regolatore. Ippodromo: il progetto per il trotto in consiglio

Commissione Urbanistica del Comune di Varese: novità su ippodromo Le Bettole e Funicolare, in attesa dei confronti in Consiglio Comunale.

Nella seduta odierna dell’organo sono stati approvati due ordini del giorno. Il primo ha riguardato il progetto unitario a istanza di parte che porterà a un rinnovamento dell’ippodromo: si tratta di un investimento di circa 3 milioni di lire che consentirà, tra gli altri aspetti, di avere un nuovo sistema elettrico e una pista per il trotto.

L’assessore all’Urbanistica Andrea Civati ha chiarito il concetto di “progetto unitario a istanza di parte”: «Significa che è redatto ed è responsabilità esclusiva del concessionario dell’impianto, che ne sopporta integralmente i costi e la gestione. Non è un progetto dell’amministrazione: al Comune spetta solo di vigilare sul buono stato e sulla conservazione delle strutture».

Sugli aspetti viabilistici e sui parcheggi, Civati ha confermato che il progetto rispetta le norme del PGT. Perplessità generali sono state ribadite da parte dei consiglieri della minoranza presenti in commissione, in particolare dalla leghista Barbara Bison e da Eugenio De Amici (FdI). 

Funicolare del Sacro Monte: cambia l’ente regolatore. L’impianto, oggi in capo ad AVT, passerà sotto l’egida dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, ente partecipato da Comuni e Province lombardi. Il futuro gestore dell’impianto verrà individuato dalla stessa Agenzia per il tramite delle canoniche procedure.

L’assessore Civati si è anche pronunciato in merito a due questioni: i lavori, che dovrebbero concludersi nelle prossime settimane, e la sicurezza, escludendo che l’impianto sia in qualche modo viziato sotto questo profilo.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore