/ Economia

Economia | 20 aprile 2023, 13:15

VIDEO Formazione professionale su misura grazie al Fondo For.Te.

Un milione e mezzo di euro e oltre settemila ore di formazione del personale. Confcommercio Ascom e Studio Tosi hanno avviato una collaborazione per permettere alle aziende e alle microimprese del territorio di strutturare gratuitamente un servizio studiato sulla misura precisa delle proprie esigenze

Le presentazione del Fondo For.Te. di stamattina, presso il Palace Hotel di Varese

Le presentazione del Fondo For.Te. di stamattina, presso il Palace Hotel di Varese

Un milione e mezzo di euro di contributi per un totale di 7.500 ore di formazione del personale. Sono queste le cifre che, grazie a Confcommercio Varese e Studio Tosi, il Fondo For.Te. mette a disposizione delle aziende e delle imprese del territorio. La presentazione è avvenuta stamattina, presso il Palace Hotel.

Da tantissimi anni Confcommercio Ascom è impegnata nella formazione di migliaia di imprenditori e collaboratori, con la finalità di avere sempre personale sempre pronto, dinamici, aperto alle sfide e all’evoluzione del mercato.

Ma con il Fondo For.Te. la formazione diventa costruita su un modello che le aziende richiedono sulla base delle proprie esigenze: «Oggi presentiamo un progetto di formazione specializzante che ha la caratteristica di costruirsi sull’azienda» spiega appunto Rudy Collini, presidente di Confcommercio Uniascom.

«Non è solo una formazione su temi trasversali - continua Collini - Ma l’azienda può andare a individuare un tema nel quale ha bisogno di formare i collaborati su cui viene costruita una formazione ad hoc. È un lato importante perché la competizione è sempre più complessa, e quindi la formazione deve essere fatta su misura per ogni impresa».

For.Te. è un fondo operativo a livello nazionale, e la Lombardia è la regione che, assieme a Piemonte e Veneto, ne sta usufruendo maggiormente. E la provincia di Varese è la seconda della regione, dopo solamente quella Milano.

Partner di Confcommercio è lo Studio Tosi, attuatore dei fondi nella provincia di Varese: «Finalmente il Fondo For.Te. torna in questa provincia - afferma Paolo Tosi, rappresentante dello studio stesso - Oltre un milione e mezzo di contributi sul territorio pari a 7.500 ore di formazione, sia per aziende strutturate sia per le microimprese».

Tutte le imprese interessate possono rivolgersi all’Ascom territoriale per avere tutte le informazioni. Il progetto di formazione è attuabile gratuitamente in soli circa venti giorni.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore