Un milione e mezzo di euro di contributi per un totale di 7.500 ore di formazione del personale. Sono queste le cifre che, grazie a Confcommercio Varese e Studio Tosi, il Fondo For.Te. mette a disposizione delle aziende e delle imprese del territorio. La presentazione è avvenuta stamattina, presso il Palace Hotel.
Da tantissimi anni Confcommercio Ascom è impegnata nella formazione di migliaia di imprenditori e collaboratori, con la finalità di avere sempre personale sempre pronto, dinamici, aperto alle sfide e all’evoluzione del mercato.
Ma con il Fondo For.Te. la formazione diventa costruita su un modello che le aziende richiedono sulla base delle proprie esigenze: «Oggi presentiamo un progetto di formazione specializzante che ha la caratteristica di costruirsi sull’azienda» spiega appunto Rudy Collini, presidente di Confcommercio Uniascom.
«Non è solo una formazione su temi trasversali - continua Collini - Ma l’azienda può andare a individuare un tema nel quale ha bisogno di formare i collaborati su cui viene costruita una formazione ad hoc. È un lato importante perché la competizione è sempre più complessa, e quindi la formazione deve essere fatta su misura per ogni impresa».
For.Te. è un fondo operativo a livello nazionale, e la Lombardia è la regione che, assieme a Piemonte e Veneto, ne sta usufruendo maggiormente. E la provincia di Varese è la seconda della regione, dopo solamente quella Milano.
Partner di Confcommercio è lo Studio Tosi, attuatore dei fondi nella provincia di Varese: «Finalmente il Fondo For.Te. torna in questa provincia - afferma Paolo Tosi, rappresentante dello studio stesso - Oltre un milione e mezzo di contributi sul territorio pari a 7.500 ore di formazione, sia per aziende strutturate sia per le microimprese».
Tutte le imprese interessate possono rivolgersi all’Ascom territoriale per avere tutte le informazioni. Il progetto di formazione è attuabile gratuitamente in soli circa venti giorni.