Gli ex dipendenti della Bper di Varese fanno sul serio, vogliono valorizzare i talenti varesini, proporre sport e divertimento, viaggi, perfino Tai Chi e tiro con l’arco, non dimenticando la cultura. Nasce così il Circolo Dipendenti Bper, un’associazione dopolavoristica che però non è aperta soltanto ai pensionati, ma a tutti i lavoratori della banca, chiamati a dare idee e progetti per tenere viva la tradizione di questo istituto di credito, un tempo Ubi e prima ancora il glorioso Credito Varesino.
A raccontare le caratteristiche del sodalizio è il presidente, Andrea d’Avino: «Il Circolo conta su venti delegazioni in tutta Italia, tredici delle quali, tra cui la nostra, divisa in undici sezioni, sono già operative».
Le sezioni, ognuna con un responsabile, sono: atletica, con Tiziano Andriolo; calcio, Alberto Brianza; ciclismo, Luigi Airoldi; cultura, Giuseppe Caffarelli; nordic walking, Silvano Merlo; pesca, Pietro Minoia; sci, Gilberta Gandini; Tai Chi, Maurizio Sangiorgi; tennis tavolo, Mauro Ossola; tiro con l’arco, Silvano Merlo; turismo, Silvano Miozzo.
Spiega Giuseppe Caffarelli, responsabile delle iniziative culturali: «Siamo partiti con alcuni incontri dedicati al mondo dei libri, il primo con Luigi Papanice, autore di gialli. Vogliamo mettere a confronto esperienze diverse, invitare colleghi ed ex colleghi a proporre idee per valorizzare chi a Varese continua, in mezzo a molte difficoltà, a proporre cultura. Vorremmo organizzare anche concerti e spettacoli teatrali, dobbiamo trovare uno spazio adatto».
Il Circolo Dipendenti Bper è in collegamento diretto con Filmstudio90 e la Varese Nascosta, ha aperto convenzioni con diversi negozi del centro, da Angelucci all’ottica Carcano, e punta, nella spaziosa sede di via Avegno 11, a organizzare piccole mostre d’arte e di fotografia e invitare alla visita e agli incontri le scolaresche.
«È importante per i colleghi avere un punto di riferimento - sottolinea d’Avino - chi entra deve sentirsi a casa. La sezione turismo organizza viaggi di diversa portata, dal tour locale fino a quello in Canada, aperti a soci, parenti e amici».
Il circolo, le cui iniziative sono visibili nel sito www.circolobper.it sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 6 maggio al Convitto De Filippi di Varese, alla presenza del presidente nazionale Claudio Lolli e di alcuni dirigenti Bper.