Sulle orme della storia e della libertà, ricordando Alberto Mereghetti. Una mattina speciale ieri per i ragazzi di Busto.
Si è svolta infatti - ricorda il Comune - la passeggiata letteraria “Sulle tracce di Bertino”, organizzata dall’istituto Verri e dal comprensivo De Amicis, in collaborazione con l’Anpi, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile. Obiettivo, appunto ricordare il partigiano bustocco Alberto Mereghetti.
«Oltre 200 i ragazzi che hanno camminato per le vie della città soffermandosi nei luoghi significativi per Bertino, descritti nel romanzo “L’erba dei conigli” di Milly Paparella e di Massimo Aspesani - si spiega - Ultima tappa il municipio, dove i giovani sono stati accolti dal sindaco Emanuele Antonelli».
Il primo cittadino ha detto ai giovani: «Sono felicissimo di vedervi perché ci siamo sempre prefissi di coinvolgervi affinché possiate ricevere il testimone della memoria e continuiate a ricordare quello che è stato, perché non accada di nuovo. Grazie davvero a tutti, alle magnifiche professoresse che hanno fatto questo percorso con voi e che vorrei continuasse anche i prossimi anni. Vedete, ragazzi, voi oggi siete venuti qui dove si prendono decisioni, proprio grazie a persone come Bertino, voi oggi lo potete imitare nei vostri comportamenti quotidiani, aiutando il prossimo e stando vicino a chi ha più bisogno. Poi dovete studiare tanto la storia per capire quali sono le cose giuste e le cose sbagliate e quello che è successo era solo sbagliato». E ha rammentato: « A differenza di altri ragazzi nel mondo voi avete la libertà, usatela bene».