Riccardo Armiraglio, bustocco classe '97, durante la terza gara federale dell’anno a Novi Ligure ha stabilito il nuovo record nazionale di tiro a segno con un punteggio di 5.92 (carabina libera 3 posizioni, disciplina olimpica). Il record è stato ottenuto con una carabina speciale: la calciatura è infatti progettata e brevettata da lui.
Il giovane della nazionale ha anche fondato a Busto una scuola di questa disciplina, la Shooting Academy, dove insegna insieme a Sabrina Maniscalco.
Quest'ultima spiega che Armiraglio «pratica tiro a segno da quando aveva 14 anni; a lui lo sport ha dato tanto e voleva restituire al mondo questa cosa».
Settimana prossima, il giovane bustocco sarà impegnato nelle selezioni italiane di tiro a segno a Bologna e sicuramente il risultato dello scorso weekend è una spinta in più: «Fare un record la settimana prima fa bene al cuore», sottolinea Maniscalco.
Ma gli appuntamenti importanti per Riccardo non finiscono qua: dall’8 al 15 maggio sarà infatti a Baku per una tappa della Coppa del Mondo.