/ Eventi

Eventi | 14 aprile 2023, 10:02

“La storia tra le righe”, nuovo festival di Letteratura Storica. La prima edizione dal 14 al 16 aprile a Legnano

Pronto al via in due location, il Castello Visconteo e Villa Jucker. Un festival dedicato alla Storia antica, moderna e contemporanea in tutti i suoi diversi aspetti, dalla narrativa alla saggistica, dai laboratori per bambini ai libri per ragazzi, dai testi accademici alle graphic novel, dalle inchieste giornalistiche alle riflessioni sulle questioni dell'attualità. “La storia tra le righe” è nato su impulso di Fondazione Palio e Comune di Legnano

“La storia tra le righe”, nuovo festival di Letteratura Storica. La prima edizione dal 14 al 16 aprile a Legnano

Parte 'La storia tra le righe', nuovo Festival di Letteratura Storica che si terrà a Legnano, dal 14 al 16 aprile in due location, il Castello Visconteo e Villa Jucker.
La città scenario della leggendaria battaglia che vide, nel maggio del 1176 le truppe della Lega Lombarda fermare la calata dell'esercito imperiale di Federico Barbarossa, è la sede ideale per ospitare un festival dedicato alla Storia antica, moderna e contemporanea in tutti i suoi diversi aspetti, dalla narrativa alla saggistica, dai laboratori per bambini ai libri per ragazzi, dai testi accademici alle graphic novel, dalle inchieste giornalistiche alle riflessioni sulle questioni dell'attualità, come spiegano gli organizzatori.
Ad inaugurare il Festival, venerdì 14 aprile alle 21, sarà lo scrittore Marcello Simoni che guiderà gli spettatori alla scoperta di come nasce un romanzo storico, tra fatti veri ed elementi narrativi.
Tra gli ospiti della prima edizione, lo scrittore Marco Buticchi; Paola Cereda, fresca vincitrice del Premio Wondy/giuria popolare, il giornalista Alessandro Milan e l'ex magistrato, giurista e saggista Gherardo Colombo che chiuderà la manifestazione domenica 16 aprile, alle 21, con una riflessione sulla Carta costituzionale a 75 anni dalla sua entrata in vigore.
Le mattine del 15 e 16 aprile saranno dedicate a incontri accademici organizzati in collaborazione con le università milanesi partner della manifestazione, tra cui quelli con l'antichista Laura Pepe e con il medievista Duccio Balestracci, con la partecipazione di Paolo Grillo.
Tra gli appuntamenti di narrativa e saggistica quelli con il medievista Federico Canaccini, con il pastore valdese Fulvio Ferrario, con il giornalista e storico Luigi Barnaba Frigoli e con la scrittrice Carla Maria Russo.
Tre i laboratori a tema storico dedicati ai più piccoli: l'avventura per giovani investigatori Mistero al Castello, la caccia al tesoro Dov'è finito il tesoro degli Allahakbarries? con Luca Crovi e la lettura animata 'Alla scoperta del Castello: storia e storie delle contrade' con laboratorio sul Palio e le Contrade, a cura di Fortuna Nappi.
'La storia tra le righe' è nato su impulso di Fondazione Palio e Comune di Legnano, ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore