/ Varese

Varese | 13 aprile 2023, 10:39

Collaborazione Confapi Varese e Arma dei Carabinieri: nuovo incontro su gestione e smaltimento dei rifiuti aziendali

Appuntamento al Palace di Varese, martedì 18 aprile dalle ore 15.30. Apriranno i lavori il presidente di Confapi Varese, Marco Tenaglia ed il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Gianluca Piasentin. L'intervento a cura di un ufficiale dei Carabinieri operante nel settore

Collaborazione Confapi Varese e Arma dei Carabinieri: nuovo incontro su gestione e smaltimento dei rifiuti aziendali

Prosegue la collaborazione fra il Comando Provinciale dei Carabinieri e Confapi Varese. Dopo il tema della cybersecurity affrontato il mese scorso, è la volta dello smaltimento dei rifiuti aziendali.

Un tema molto importante per le imprese. Oltre alle esigenze di legalità e di rispetto dell'ambiente, le aziende devono far fronte a normative sempre più stringenti e complesse, che richiedono anche un'accurata gestione documentale.

Confapi Varese, grazie alla collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Varese ed al protocollo sottoscritto tra Confapi Nazionale e l’Arma dei Carabinieri, intende dar seguito alle iniziative di formazione e di informazione per gli aspetti afferenti allo smaltimento dei rifiuti industriali.

Temi che verranno ampliamente dibattuti martedì 18 aprile dalle ore 15.30 presso l’Hotel Palace di Varese. Apriranno i lavori il presidente di Confapi Varese, Marco Tenaglia ed il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Gianluca Piasentin.

A seguire l’intervento focalizzato appunto sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti aziendali, a cura di un ufficiale dell’Arma dei Carabinieri operante nel settore.

L’obiettivo del protocollo è quello di promuovere iniziative e azioni congiunte a beneficio di tutte le aziende associate, soprattutto in materia di legalità, security awareness, prevenzione e contrasto degli illeciti nelle attività produttive.

Infatti, l’intesa sottoscritta con l’Arma fa esplicito riferimento all’organizzazione di “conferenze, convegni e seminari presso le sedi delle rappresentanze regionali e provinciali di Confapi”.

temi oggetto degli incontri previsti dall’accordo sono la tutela del patrimonio informativo aziendale, l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, l’analisi dei rischi e delle misure per la prevenzione di infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale; il protocollo prevede anche l’organizzazione di studi e ricerche sulle tematiche di interesse comune per l’approfondimento dei profili tecnici e funzionali.

“Consideriamo l’attuazione di questo protocollo un passo molto importante, il commento del presidente Marco Tenaglia. Il fatto di portarlo avanti concretamente, grazie alla collaborazione del colonnello Gianluca Piasentin ed i suoi uomini e donne, rappresenta una conferma dello stretto vincolo del mondo imprenditoriale con l’Arma dei Carabinieri a tutela dell’economia sana e produttiva del nostro Paese”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore