/ Lombardia

Lombardia | 13 aprile 2023, 14:15

Trasporto pubblico: Agenzia Tpl Como, Lecco e Varese potrà semplificare le assegnazioni dei bandi di gara

Assessore Lucente: «Tempi certi per servizi su gomma e funivie»

Funivia di Curiglia-Monteviasco

Funivia di Curiglia-Monteviasco

Tempi certi e rapidi per l'assegnazione dei bandi di gara per il trasporto su gomma e per le funivie. Regione Lombardia, su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, ha approvato una delibera che permette all'Agenzia del Trasporto Pubblico di Como, Lecco e Varese di avviare le gare per servizi di trasporto su gomma e funiviario in lotti più piccoli. Questa rimodulazione, quindi, li rende più 'contendibili', semplificati per dimensioni e appetibili per convenienza economica. 

La delibera garantisce, inoltre, una gestione unitaria più appropriata per le funicolari e le funivie del bacino. Aumentano, infatti, i livelli di sicurezza e la certezza dei tempi per i servizi offerti, in particolare per le funivie di Curiglia-Monteviasco e Argegno-Pigra e per la funicolare del Sacro Monte di Varese.

"Ancora una volta - dichiara l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente - Regione Lombardia dimostra di essere attenta alle esigenze dei territori. Con l'approvazione di questa delibera veniamo incontro alle necessità dell'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese. Il dimensionamento dei lotti, infatti, permetterà a più imprese di partecipare alle gare con la possibilità, quindi, di garantire un servizio più efficiente e lavori realizzabili in tempi rapidi. Una risposta importante soprattutto al sistema di trasporto funiviario, fondamentale per il territorio, una risorsa importante da un punto di vista logistico, economico e turistico. 

"Le funivie del bacino - conclude Lucente - avranno certamente un futuro importante".

Di seguito, nello specifico, la rimodulazione del dimensionamento dei lotti: 5 lotti territoriali per servizi di trasporto su gomma aventi una produzione chilometrica tra 5 milioni di km annui e i 6,5 milioni di km annui; 1 lotto modale per servizi di trasporto funiviario avente una produzione chilometrica di circa 150.000 km annui. 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore