Busto Arsizio - 12 aprile 2023, 09:30

Dai trattori della Veroncora agli appuntamenti di Sacconago e San Giuseppe. Un aprile di feste a Busto

Mentre prosegue la sagra apertasi a Pasquetta, la prossima settimana ci sarà il ritorno della festa della Madonna in Campagna. Poi tutti al parco di viale Stelvio con gli Amici di San Giuseppe

Un aprile di feste e tradizioni a Busto Arsizio. La sagra della Madonna in Veroncora si è aperta come di consueto a Pasquetta con il suo momento clou, la sfilata dei trattori dal centro alla chiesetta (leggi qui).

L’appuntamento prosegue in questi giorni e nel fine settimana vivrà altre fasi significative. Sabato 15 aprile, in particolare, nel pomeriggio è in programma la Straveroncora, una corsa non competitiva per bambini e adulti.
L’indomani, spazio ai mercatini di hobbistica, all’apertura del progetto Scuola di fattoria con l'esposizione di attrezzature agricole e a momenti di animazione. Gran finale con l’estrazione dei biglietti della lotteria.

La prossima settimana sarà poi la volta di un ritorno, quello della festa della Madonna in Campagna a Sacconago.
Si parte venerdì 21 aprile con una serata che – come per buona parte della manifestazione – sarà all’insegna della musica.
In calendario ci sono degustazioni gastronomiche, appuntamenti religiosi e momenti ricreativi, tra mercatino degli hobbisti, esposizione di bonsai, spettacolo di magia e altro ancora.
Da segnalare, lunedì primo maggio, l’arrivo della fiaccola votiva, proveniente dal Duomo di Bressanone (in provincia di Bolzano).
Il giorno dopo, martedì 2 maggio, spettacolo pirotecnico a chiusura della festa.

Il programma sinaghino si sovrapporrà in parte con quello della festa di San Giuseppe. L’appuntamento, in questo caso, prenderà il via sabato 29 aprile. A breve verrà presentato il ricco calendario che per due settimane, fino domenica 14 maggio, scandirà pomeriggi e serate al parco di viale Stelvio, grazie all'impegno degli Amici di San Giuseppe.

R.C.