La Famiglia Bosina racconta | 10 aprile 2023, 12:01

VIDEO. La Famiglia Bosina racconta... le vie di Varese: via Ermenegildo Trolli

Il suo nome è legato al glorioso passato manifatturiero, in particolare delle calzature, della nostra città. Ma Trolli fu una figura di spicco anche per la crescita sociale e civile di Varese

VIDEO. La Famiglia Bosina racconta... le vie di Varese: via Ermenegildo Trolli

La Famiglia Bosina torna a svelarci aneddoti e curiosità della nostra città e lo fa raccontando la storia che, come un libro aperto, le vie di Varese custodiscono e tramandano. Il video di oggi, a cura come sempre del professor Robertino Ghiringhelli, ci invita alla scoperta di Ermenegildo Trolli.

Un nome, quello di Trolli, che rimanda subito al famoso Calzaturificio di Varese. Ermenegildo Trolli, classe 1892, rappresenta l'anima e il fondatore dell'arte di realizzare calzature a Varese. Da operaio specializzato Trolli apre il calzaturificio rimanendone presidente fino al 1950. Ma Trolli fu una figura molto attiva, in particolare nel campo dell'edilizia popolare e nella tutela dei lavoratori. Fu tra i fondatori del Rotary e della Società Editoriale Varesina.

La Famiglia Bosina

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore