/ Territorio

Territorio | 03 aprile 2023, 16:32

Fondazione Comunitaria del Varesotto: al via il bando oratori, il premio centri estivi e il bando arte e cultura

A disposizione 100mila e 360mila euro per progetti presentati da realtà ed enti del territorio

Fondazione Comunitaria del Varesotto: al via il bando oratori, il premio centri estivi e il bando arte e cultura

Sono stati pubblicati oggi, lunedì 3 aprile, due nuovi bandi da parte di Fondazione Comunitaria del Varesotto: si tratta del bando “Oratori e premio centri estivi” e del bando “Arte e Cultura” che mettono a disposizione rispettivamente 100mila e 360mila euro per progetti presentati da realtà ed enti del territorio e che sono reperibili sul sito di Fondazione Comunitaria del Varesotto (www.fondazionevaresotto.it)

Sostenere i progetti: la stagione dei bandi

I primi mesi dell’anno sono, per Fondazione Comunitaria del Varesotto, quelli tradizionalmente dedicati alla emissione dei bandi, uno degli strumenti principali con cui FCVA sostiene i progetti del territorio finalizzati a soddisfare i bisogni e contribuire al benessere della comunità.

Nelle scorse settimane sono stati pubblicati il bando Tesori Nascosti (destinato al restauro di opere d’arte mobili), il bando Cultura Motore di Sviluppo (promosso in sinergia con Camera di Commercio), il bando Pro Accoglienza Ucraina e due bandi molto innovativi che sostengono processi di aggregazione territoriale :“Tre sfide per tre comunità” (che agevola la nascita di fondi di comunità) e Sfide Ambientali Comunitarie (che agevola un modello di Comunità energetica rinnovabile rivolto allo sviluppo sociale).

All’appello mancano ora solo altri due strumenti erogativi: il bando Interventi Sociali e il bando Vivai (rivolto ai giovani e che vedrà una stretta collaborazione con il Fondo Danilo Dolci) che saranno pubblicati a maggio. Complessivamente le risorse messe a disposizione per il territorio e per le progettazioni degli enti, grazie ai trasferimenti territoriali di Fondazione Cariplo, per il 2023 ammontano a un milione e 400 mila euro. Una cifra che non esaurisce l’impegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto quale ente filantropico di riferimento per il territorio. Le risorse economiche messe in campo, considerando anche i contributi erogati da Fondi, il sostegno attraverso patrocini, l’impiego di risorse proprie, le donazioni raccolte sul territorio e gli stanziamenti emblematici raggiungono infatti la cifra di circa 2milioni e 400mila euro.

Novità per oratori e centri estivi

Alcune novità sono state introdotte per quanto riguarda il bando dedicato agli oratori il cui stanziamento complessivo è di 100mila euro: in particolare sono stati definiti nuovi criteri di partecipazione che riguardano le singole parrocchie delle diverse Comunità pastorali che potranno partecipare singolarmente (una sola parrocchia per Comunità pastorale) o in partenariato tra loro, sempre all’interno della medesima Comunità pastorale. Novità assoluta è quella che riguarda i centri estivi che – da quest’anno – potranno concorre ad una linea specifica di risorse (Linea 2 del bando), messe a disposizione sotto forma di premialità destinate a centri estivi diversi dagli oratori che andranno a realizzare iniziative di inclusione di bambini e minori fragili delle comunità oppure iniziative di politiche green.

Arte e cultura

Nessuna novità invece per il bando “Arte e cultura” che mette a disposizione 360mila euro per progetti che riguardano eventi nel capo dell’arte e della cultura proposti da realtà del territorio con un’attenzione particolare a tutto ciò che si propone in maniere innovativa nell’ottica della fruizione e della partecipazione. Lo scorso anno, grazie a questo bando, sono stati finanziati 49 progetti con uno stanziamento di 411mila euro. Grazie a questo specifico sostegno ogni anno sono organizzate mostre, concerti, spettacoli teatrali, rassegne rivolte a diverse tipologie di pubblico che permettono di aumentare la coesione sociale riportando la bellezza nei territori e creando occasioni di aggregazione e sviluppo.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore