La Famiglia Bosina racconta | 02 aprile 2023, 17:34

VIDEO - La Famiglia Bosina racconta... le vie di Varese: via Macchi Zonda

Il nome di Emma Macchi Zonda è risuonato per tutto il Novecento e in tutti gli interventi sociali e istruttivi nel nostro territorio, partendo dal rione di Bobbiate

VIDEO - La Famiglia Bosina racconta... le vie di Varese: via Macchi Zonda

La Famiglia Bosina torna a svelarci aneddoti e curiosità della nostra città e lo fa raccontando la storia che, come un libro aperto, le vie di Varese custodiscono e tramandano. Il video di oggi, a cura come sempre del professor Robertino Ghiringhelli, ci invita alla scoperta di Emma Macchi Zonda.

Il suo nome è risuonato per tutto il Novecento e in tutti gli interventi sociali e istruttivi nel nostro territorio. Nasce nel 1873, a Milano ma da una famiglia varesina di commercianti di vino, tra le più benefattrici della storia cittadina. Emma si sposa con il varesino Silvio Macchi, uno degli amministratori più famosi della Varese a cavallo tra XiX e XX secolo.

La coppia trascorre la maggior parte delle sue vacanze nel rione di Bobbiate, del quale si innamora: ai Bobbiatesi la famiglia Macchi Zonda regala una riproduzione della grotta di Lourdes e il progetto di un asilo infantile, seguito da quello di Biumo Inferiore. 

I due coniugi si pongono anche il problema del nuovo ospedale, con il padiglione Macchi inaugurato nel 1930.

La Famiglia Bosina

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore