/ Territorio

Territorio | 31 marzo 2023, 17:07

Frana Luino, riunione operativa in Prefettura a Varese. Assessore La Russa: «Monitoriamo costantemente il territorio»

Regione Lombardia ha già finanziato con 100mila euro i primi lavori di somma urgenza e messa in sicurezza effettuati dal Comune di Luino subito dopo l'evento. E lo scorso 23 marzo con 640mila euro le opere di mitigazione del rischio da caduta massi

Frana Luino, riunione operativa in Prefettura a Varese. Assessore La Russa: «Monitoriamo costantemente il territorio»

Riunione operativa oggi in Prefettura a Varese per fare il punto sulla frana che ha interessato lo scorso gennaio una parte del territorio del Comune di Luino.

I FONDI REGIONALI - Regione Lombardia ha già finanziato con 100.000 euro i primi lavori di somma urgenza e messa in sicurezza effettuati dal Comune subito dopo l'evento. E lo scorso 23 marzo con 640.000 euro le opere di mitigazione del rischio da caduta massi. Intervento finalizzato a ripristinare la situazione prima della frana ed a permettere agli sfollati di rientrare nelle abitazioni.

ASSESSORE LA RUSSA: OBIETTIVO RIENTRO A CASA SFOLLATI - "Siamo intervenuti immediatamente - ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa - per tamponare i primi danni e successivamente con l'obiettivo di consentire il rientro in casa il più presto possibile delle famiglie sfollate. Regione monitora costantemente la situazione e siamo sempre pronti a finanziare altri interventi se necessari".

Nel corso della riunione, presieduta dal viceprefetto di Varese Salvatore Giuseppe Ciarcià, gli amministratori del Comune di Luino e il presidente della provincia di Varese Marco Magrini, hanno evidenziato la pronta risposta di Regione Lombardia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore