/ Varese

Varese | 29 marzo 2023, 11:42

Cultura uguale sviluppo: lanciato il bando di Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto

I due enti hanno presentato la seconda edizione di "Cultura come motore di sviluppo", destinato alle realtà locali che si occupano di eventi in chiave di promozione del territorio. 120 mila euro totali da assegnare, si punta a superare i nove premiati dello scorso anno. Previsto anche un ciclo di webinar organizzati da Fondazione Fizcarraldo

Cultura uguale sviluppo: lanciato il bando di Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto

Cultura motore di sviluppo. È eloquente il nome del bando lanciato da Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Seconda edizione per il bando rivolto in particolare a quegli operatori che si occupano dell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali in chiave di promozione del territorio.

Lo stanziamento economico da parte dei due enti ammonta complessivamente a 120 mila euro (equamente divisi tra Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto). Per le nove realtà che hanno ricevuto il finanziamento lo scorso anno il massimale di fondi ricevibili è di 10 mila euro; per le nuove invece è di 15 mila, per la volontà di coinvolgere nuove realtà.

«È un bando lanciato l’anno scorso - le parole di Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto - e che voleva essere innovativo, per irrobustire questi enti. La necessita è essere sempre sul pezzo. Noi ci auguriamo che quest’anno ne arrivino di più dei nove dello scorso anno. Ce ne attendiamo una dozzina».

«Noi crediamo nella cultura e nella creatività come mezzo di sviluppo del nostro territorio - le parole invece del presidente di Camera di Commercio, Marco Vitiello - Questa è la dimostrazione che in maniera sistematica si possono raggiungere obiettivi importanti sul territorio. La cultura e la bellezza vanno riconosciute come un prodotto Made in Italy, impariamo a valorizzarli, tutelarli e promuoverli. Quando si tratta di sviluppo e sostenibilità noi sosteniamo».

L’anno scorso furono presentati quindici progetti, e ne furono premiati nove. Uno dei fattori per l’assegnazione dei fondi sarà la possibilità di introiti e il potenziale occupazionale.

Inoltre, il bando prevede un ciclo di webinar formativi sul tema del management culturale condotto dalla Fondazione Fizcarraldo, che vanta esperienze specifiche sulla ricerca e sulle formazione delle politiche culturali.

Il bando è già aperto ed è raggiungibile tramite i siti di Camera di Commercio e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. È possibile presentare la propria partecipazione fino al 27 aprile 2023.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore