/ Politica

Politica | 29 marzo 2023, 18:01

Martignoni e “l’impatto” con la Regione: «Mi auguro di firmare proposte di legge che agevolino la vita dei lombardi»

«Poter arrivare a determinare delle proposte di legge è sicuramente qualcosa che mi gratifica», osserva il consigliere di Fratelli d’Italia. Tanti gli ambiti a cui dedicarsi: oltre alla priorità dell’ospedale unico di Busto e Gallarate, Martignoni è pronto a intervenire sul tema dei taxi abusivi a Malpensa

Martignoni e “l’impatto” con la Regione: «Mi auguro di firmare proposte di legge che agevolino la vita dei lombardi»

Una lunga militanza politica – che lo ha portato a essere un riferimento della destra gallaratese – e un’importante esperienza amministrativa, nel Consiglio comunale della sua città e in Provincia di Varese quando, precisa, «questa era ancora un ente “primario”».
«Però la Regione è una cosa diversa – dice Giuseppe De Bernardi Martignoni, che con le elezioni di febbraio ha fatto il suo ingresso a Palazzo Pirelli risultando il più votato per Fratelli d’Italia nel Varesotto –. Si avverte che qui si legifera e c’è una struttura totalmente differente che sto imparando a capire».

A breve Martignoni lascerà il ruolo di presidente del Consiglio comunale di Gallarate (continuando però a sedere nell’assise cittadina) per dedicare più tempo e risorse all’impegno regionale. «È certamente un’esperienza positiva – dice a distanza di due settimane dalla seduta di insediamento –. Poter arrivare a determinare delle proposte di legge è sicuramente qualcosa che mi gratifica. Mi auguro di poter essere primo firmatario o co-firmatario di proposte di legge che vadano a migliorare o quantomeno ad agevolare davvero la vita dei cittadini lombardi».

I temi a cui dedicarsi sono tanti. Di recente Martignoni – che di professione è tassista – è tornato tra i colleghi a Malpensa per dare voce alla protesta contro chi offre abusivamente servizi di trasporto privato. «Ho preso l’impegno di abolire o quantomeno cercare di contrastare l’abusivismo all’aeroporto», afferma l’esponente di Fratelli d’Italia, che proprio in questi giorni sta lavorando a un testo da presentare in aula per chiedere alla Regione «l’impegno di essere partner di questa battaglia. Non se ne può più, è una presenza quotidiana ed è necessario cambiare passo. Occorre che la Regione attivi gli enti preposti e le forze dell’ordine per un contrasto radicale al fenomeno. Anche Sea non può chiamarsi fuori.
Anche perché, oltre al danno economico, questo non è un bel biglietto da visita per una Regione come la Lombardia e per un aeroporto come Malpensa. Ma soprattutto occorre intervenire a tutela dei passeggeri».

C’è poi il tema fondamentale dell’ospedale: «La maggior parte delle spese della Regione è legata alla sanità – osserva Martignoni –. Da gallaratese, ma anche da varesotto e lombardo, ho a cuore la salute dei miei concittadini. Quella dell’ospedale unico sarà una priorità: occorre perlomeno arrivare – mi auguro prima del periodo delle vacanze – all’accordo di programma che definisca con tempi certi i vari step. Allo stesso modo, sarò vigile sulla situazione degli attuali ospedali di Gallarate e Busto e su tutte le criticità. Mi riferisco ai reparti che non devono essere depotenziati ma anche alla presenza di persone senza dimora che creano problemi a operatori e utenza. È inammissibile che ci siano situazioni di questo tipo».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore