/ Eventi

Eventi | 29 marzo 2023, 12:34

Piccoli artisti in centro Varese: domenica torna Arte in Festa

Il 2 aprile si terrà in città la seconda edizione della giornata creativa dedicata ai più piccini, che quest’anno avrà anche una parte rivolta ai genitori. Organizzata da Fondazione Giacomo Ascoli, con la collaborazione del Liceo Musicale Malipiero e l’assessorato ai Servizi Educativi, raccoglierà fondi per la ristrutturazione de Il Faro. Musica, danza, teatro e molto altro: il programma completo

Da sinistra: Marco Aceti, Rossella Dimaggio e Angela Ballerio

Da sinistra: Marco Aceti, Rossella Dimaggio e Angela Ballerio

Musica, danza, teatro, cinema, fotografie e molto altro. È la giornata di Arte in Festa, il festival d’arte dedicato ai bambini, alla sua seconda edizione.

Domenica 2 aprile, in pieno centro Varese, a partire dalle 10, si terranno una serie di corsi, laboratori e giochi in diversi punti della città (in fondo il programma completo con i dettagli).

L’organizzazione è a cura della Fondazione Giacomo Ascoli, con la collaborazione del Civico Liceo Musicale Malipiero (che ospiterà alcune attività) e dell’assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Varese.

«L’anno scorso è stato un grande successo - afferma Angela Ballerio della Fondazione Giacomo Ascoli - con tantissimi bambini delle scuole di primo e secondo grado. Credo che educare i bambini al bello sia fondamentale».

Le varie attività sono dedicate ai bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di 1° e 2° grado. Per diversi laboratori la Fondazione si è avvalsa della collaborazione di una quindicina di ragazzi del liceo artistico.

In piazza del Podestà sarà allestito il banchetto del laboratorio creativo libero e della vendita delle gerbere solidali. Presso la vicina pizzeria La Piedigrotta si terrà anche il pranzo benefico La pizza buona, per cui è necessaria la prenotazione.

«Per il mio assessorato e un onore contribuire - dichiara l’assessora Rossella Dimaggio - È una giornata che crea sinergie educative in cui i bambini sono protagonisti, esprimono creatività, socializzano e fanno del bene reciproco».

L’atto finale della giornata si terrà presso Sala Montanari alle 18.30, con lo spettacolo finale e la premiazione del concorso di poesia Giacomo Ascoli dell’IC Varese 5 Dante Alighieri, i ringraziamenti e lo spettacolo del coro delle voci bianche.

«Noi prendiamo parte in modo attivo - le parole invece di Marco Aceti, direttore del Civico Liceo Musicale Malipiero - I rapporti con la Fondazione procedono da anni e con l’assessorato la collaborazione è stretta. Parliamo di esperienza musicale per bambini più piccoli: è importantissima perché i bambini sono una spugna. Le esperienze poi nel tempo saltano fuori, e quei giochi sono fondamentali per la crescita artistica e musicale».

Presso il Liceo Malipiero andrà in scena in mattinata la fiaba musicale Il fagotto in soffitta; ci sarà poi la possibilità di provare strumenti musicali, e si terranno incontri di canto. Inoltre, ospiterà anche dei momenti nel corso della giornata che saranno dedicati ai genitori.

Tutto il ricavato della giornata verrà investito nella ristrutturazione de Il Faro, l’edifico che la Fondazione Giacomo Ascoli sta ristrutturando in Largo Flaiano.

Per il pranzo e per diverse attività è necessaria la prenotazione allo 0332 232379 o scrivendo un’e-mail a info@fondazionegiacomoascoli.it .

Qui sotto il programma completo con tutte le attività previste.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore