/ Eventi

Eventi | 29 marzo 2023, 11:15

Nei beni Unesco con Alfa: si parte domenica

Al via la terza edizione del progetto sostenuto da Alfa per promuovere i patrimoni naturali e culturali di tre dei siti Unesco della provincia di Varese. Il primo appuntamento domenica 2 aprile (ore 9.30) alla Prima Cappella del Sacro Monte

Nei beni Unesco con Alfa: si parte domenica

Tornano le visite guidate gratuite ai beni Unesco organizzate da Alfa, il gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, in collaborazione con Archeologistics.

L’iniziativa “Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni Unesco del nostro territorio” prevede un totale di diciotto appuntamenti, con un calendario ricchissimo da aprile a novembre 2023.

SITI COINVOLTI

Le visite guidate gratuite a tre (dei quattro) Patrimoni Unesco della provincia di Varese, raccontano i paesaggi e le storie d’acqua che li caratterizzano:

l’Isolino Virginia, navigando sulle acque tranquille del lago, si potrà godere di scorci suggestivi sul Campo dei Fiori, immergersi nella spettacolare fioritura dei fiori di loto e scoprire la storia millenaria e la natura di questo luogo

Il Sacro Monte di Varese, un Santuario con monastero, un borgo, un viale e tre musei. Il Sacro Monte è un luogo dove continuo è il dialogo tra fede, arte e natura. Con i percorsi lungo i suoi sentieri si potrà scoprire le sue fonti d’acqua e le collezioni artistiche dei musei.

Il Monte San Giorgio, dal sito archeologico, affacciato sulle acque del lago Ceresio, seguendo il sentiero dei fossili si camminerà nei boschi luoghi dei ritrovamenti, per ammirare panoramici scorci sul lago e scoprire il “mare di Besano” e i reperti del suo museo.

Gli eventi, l’ingresso ai musei e la guida turistica sono gratuiti (il trasbordo all’Isolino Virginia è invece a pagamento).

CALENDARIO

Il primo appuntamento sarà domenica 2 aprile alle 9.30 con ritrovo alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese e avrà per tema “Le fonti lungo la Via Sacra”: una camminata scandita dall’acqua, dalla fontana della Samaritana a quella del Mosè.

È indispensabile iscriversi. Il calendario completo degli eventi sul sito di Alfa alla pagina https://www.alfavarese.it/unesco/

«Il progetto “Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni Unesco” - dice Elena Castiglioni di Archeologistics - è un’occasione unica per conoscere un patrimonio che non è solo archeologico, storico, monumentale, ma è anche inserito in paesaggi di assoluto valore e, grazie ad Alfa, sarà anche il modo per riflettere sull’importanza di questi paesaggi che sicuramente, anche a causa della siccità, stanno soffrendo come tutto il nostro territorio. Visitarli, conoscerli meglio, è sicuramente un motivo per averne più cura e imparare a tutelarli meglio».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore