/ Economia

Economia | 27 marzo 2023, 07:00

Arredamento d'interni: le soluzioni di design Made in Italy tra le più apprezzate nel mondo

Sinonimo di innovazione, artigianalità e stile inconfondibile, gli arredi nostrani consentono di realizzare spazi abitativi moderni, funzionali e confortevoli.

Arredamento d'interni: le soluzioni di design Made in Italy tra le più apprezzate nel mondo

Sinonimo di innovazione, artigianalità e stile inconfondibile, gli arredi nostrani consentono di realizzare spazi abitativi moderni, funzionali e confortevoli.

Dai serramenti ai complementi d’arredo, si tratta di soluzioni raffinate e di pregio, che permettono di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente, dai contesti residenziali a quelli commerciali, passando per le strutture ricettive e gli uffici.

Per questo motivo il design Made in Italy è fortemente apprezzato a livello globale, come testimonia anche il fatturato che registra il comparto. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, infatti, l’arredo italiano realizza il 37% delle proprie vendite all’estero, per un valore di circa 18 miliardi di euro all’anno.

Tra i paesi dove si concentra maggiormente la domanda di soluzioni di design Made in Italy, invece, è possibile annoverare Francia e Germania per quanto riguarda l’Europa e gli Stati Uniti per quanto riguarda l’area extra UE.

Porte Made in Italy: tra design, qualità e risparmio energetico

Tra i prodotti di design italiano più richiesti all’estero ci sono le porte, che contribuiscono in modo determinate al livello di comfort termico e acustico dell’abitazione.

Le migliori aziende del settore offrono serramenti di nuova generazione, in grado di coniugare al meglio estetica e funzionalità, proponendo soluzioni con cui è possibile esaltare qualsiasi stile abitativo, dal classico al contemporaneo.

Tra le realtà Made in Italy di riferimento del settore è possibile annoverare il produttore di porte Cocif, che propone soluzioni di design italiano in grado di valorizzare in modo unico qualsiasi spazio abitativo, dagli ambienti domestici a uffici, locali commerciali e strutture ricettive.

Nel dettaglio, nel catalogo di Cocif sono presenti porte scorrevoli, filo muro, moderne, in legno, vetro e alluminio e classiche, tutte personalizzabili a livello di finiture e sistemi, così da rendere unico ogni progetto di interior design.

Divani e poltrone Made in Italy: materie prime di qualità e ricerca artigianale

Anche i complementi d’arredo di design italiano sono molto richiesti all’estero: in particolare, divani e poltrone Made in Italy sono tra i prodotti attualmente più esportati dalle aziende nostrane. Si tratta di creazioni realizzate con materie prime di alta qualità, frutto di una costante ricerca artigianale e dell’utilizzo di tecniche avanzate di lavorazione.

I divani e le poltrone dal design italiano consentono di arredare in modo elegante e moderno, creando una zona giorno confortevole e funzionale dallo stile inconfondibile. A questo proposito, un modello di sofà iconico è per esempio il Camaleonda, soprannominato il Divano Bellini dal nome del suo ideatore il designer italiano Mario Bellini.

Si tratta di un complemento d’arredo progettato negli anni 70 ma ritornato in auge ai giorni nostri. È in grado di adattarsi all’ambiente in cui viene inserito e oggi viene realizzato con materiali riciclati e riciclabili per una maggiore sostenibilità ambientale.

Una storia analoga è quella che ha interessato il divano Soriana progettato da Tobia e Afra Scarpa, tra le firme più brillanti dei decenni d’oro del design Made in Italy.

Creato nel 1969 in occasione della fiera di Colonia, Soriana è un divano in poliuretano espanso avvolto da un rivestimento in pelle che al centro viene stretto da una cintura in metallo. Si tratta di un vero e proprio pezzo di design italiano la cui produzione, interrotta nel 1982, è recentemente stata riattivata per la grande richiesta di arredi vintage.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore