/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 27 marzo 2023, 21:54

Salta l’incontro a scuola con l’eurodeputata Tovaglieri, protestano gli studenti. La leghista: «Rammarico»

Annullata l’iniziativa in un istituto di Opera, 250 ragazzi non ci stanno. L’europarlamentare bustocca: «Con la loro protesta, gli studenti hanno scritto oggi una bellissima pagina di democrazia»

Salta l’incontro a scuola con l’eurodeputata Tovaglieri, protestano gli studenti. La leghista: «Rammarico»

Salta l’incontro con l’eurodeputata bustocca della Lega Isabella Tovaglieri, e gli studenti dell’istituto agrario Italo Calvino di Opera, nell’hinterland milanese, protestano esibendo lo striscione con la scritta “Libertà di parola e democrazia”.

«Credo da sempre nel libero confronto delle idee e mi rammarico che esso sia stato sacrificato in modo preventivo a spese degli studenti di un istituto superiore della Lombardia. Con la loro protesta, gli studenti del Calvino di Opera hanno scritto oggi una bellissima pagina di democrazia, esponendosi con forza e con coraggio contro la censura e per la libertà di espressione nelle scuole».

Così Tovaglieri ha commentato la manifestazione indetta questa mattina da 250 ragazzi per protestare contro l’annullamento dell’incontro sul ruolo dei giovani in Europa, promosso dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto, a cui la leghista era stata invitata a portare la propria esperienza.

«Ritengo il confronto con i giovani fondamentale per l’attività politica – prosegue Tovaglieri –. Per questo non mi sottraggo mai agli inviti che ricevo dagli istituti scolastici del territorio e ho il piacere di incontrare ogni anno centinaia di studenti, accompagnati da presidi e docenti, nelle sedi di Strasburgo e Bruxelles: già 300 nei primi tre mesi di quest’anno, ai quali nel prossimo mese di aprile se ne aggiungeranno altri 200. Incontri che non sono mai stati definiti inopportuni, ma, a differenza di quanto avvenuto oggi, sono stati promossi e valorizzati dalle dirigenze scolastiche e dai relativi corpi docenti, quali momenti formativi importanti per gli allievi, futuri cittadini d’Europa».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore