/ Basket

Basket | 27 marzo 2023, 18:01

Il basket scuola di vita: il play della Pallacanestro Varese De Nicolao alle medie “Da Vinci” di Castellanza

Gli atleti professionisti si raccontano agli studenti delle prime medie di Castellanza. Nell'ambito dell'iniziativa, anche la partita da spettatori al palazzetto di Masnago tra Varese e Verona

Il basket scuola di vita: il play della Pallacanestro Varese De Nicolao alle medie “Da Vinci” di Castellanza

Questa mattina, presso le Scuole medie L. Da Vinci del Comune di Castellanza Giovanni De Nicolao, giocatore della Pallacanestro Openjobmetis Varese e alcuni membri dello staff della squadra hanno incontrato gli studenti delle classi prime.

Infatti nell’ambito delle iniziative legate al Piano di Diritto allo Studio previsto dall’Amministrazione Comunale per l’anno scolastico 2022/2023 gli alunni delle classi prime hanno potuto partecipare al progetto della società sportiva varesina “Basket: una scuola di vita”, giunto alla sua ventunesima edizione e patrocinato da FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e CONI, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Erano presenti all’evento l’Assessore alla Cultura e Istruzione Davide Tarlazzi e gli insegnanti coinvolti.

Nell’ambito di tale iniziativa i ragazzi hanno anche potuto partecipare gratuitamente alla partita di domenica 26 marzo all’Enerxenia Arena di Varese, per poter tifare la squadra varesina dagli spalti e a realizzare per l’occasione uno striscione di sostegno alla squadra, nello spirito di un tifo leale e corretto e aderendo al Concorso “Lo striscione: tra tifo e passione”.

“L’incontro che le classi prime della Scuola media Leonardo Da Vinci hanno avuto questa mattina con Giovanni De Nicolao, playmaker della Varese Pallacanestro – spiega l’Assessora all’Istruzione della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi -, si inserisce in un progetto più ampio che l’Assessorato all’Istruzione ha promosso nel Piano di diritto allo studio.

L’obiettivo che si desiderava raggiungere era promuovere il confronto tra i ragazzi e un professionista sportivo ai massimi livelli non tanto sulle questioni tecnico-sportive, ma soprattutto sulle competenze e sugli atteggiamenti che fanno la qualità di un grande atleta. Quindi abbiamo usato il basket come una metafora capace di promuovere apprendimenti che gli studenti possono trasferire nella loro esperienza.

La buona partecipazione delle classi, le molte domande rivolte dai ragazzi all’ospite dimostrano che la proposta li ha coinvolti. Come vincere tensioni, come migliorare la propria performance, come conciliare lo sport praticato ai massimi livelli con gli obiettivi scolastici, come creare uno spirito di squadra sono stati alcuni dei temi sviluppati. É stato un incontro stimolante; ringrazio la Varese Pallacanestro e Giovanni Di Nicolao per la grande disponibilità verso gli studenti e per il lavoro svolto con loro».

Nel mese di giugno 2023 tutte le classi partecipanti al Concorso saranno invitate ad un evento conclusivo alla Enerxenia Arena, in occasione del quale verranno presentati elaborati e progetti delle varie scuole; i migliori saranno premiati dai giocatori della Openjobmetis Varese.

C. S.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore