/ Territorio

Territorio | 25 marzo 2023, 09:29

Frana di Luino. Artoni (Azione Civica): «La montagna può aspettare, le famiglie rimaste senza casa no»

Il consigliere di minoranza interviene dopo l'annuncio dell'arrivo di un contributo da Regione Lombardia: «Acquistiamo delle case prefabbricate come quelle utilizzate per i terremotati e dislochiamole nell'area camper o nei Comuni limitrofi, sarebbe una collocazione dignitosa»

Frana di Luino. Artoni (Azione Civica): «La montagna può aspettare, le famiglie rimaste senza casa no»

Sulla situazione della frana di Luino interviene con una nota il consigliere di minoranza Furio Artoni (Azione Civica).

Di seguito il comunicato:

«Ormai sulla situazione di Creva si stanno avvicendando, varie posizioni alcune adeguate, altre magari discutibili.

La Regione ha erogato un primo contributo indispensabile, anche se non sufficiente a risolvere il problema e di questo impegno della Regione bisogna darne atto.

Il problema principale cui mi riferisco sono le famiglie fuori casa. La montagna può aspettare, gli uomini no.

Sicuramente con la bella stagione , chi è in una situazione di affitto agevolato si troverà a doversi confrontare con i proprietari di casa che troveranno sicuramente più remunerativo affittare ai turisti che non agli sfollati. E questo è il punto non per i prossimi mesi, ma per i prossimi giorni.

In sede di interrogazione consiliare proposi l'acquisto di case prefabbricate utilizzate per i terremotati, tale case potrebbero essere dislocate nell'area Camper di Luino o nei comuni limitrofi.

Garantirebbero un'autonomia per gli sfollati e sicuramente una collocazione dignitosa. E' sicuramente un caso per la protezione civile a livello nazionale.

Famiglie che non hanno liquidità per affrontare il quotidiano sono sicuramente allo sbando. Certo, quando si è in questa situazione si possono compiere azioni dettate dalla rabbia e non dalla logica. Ma il problema resta.

E allora pensiamo ad un progetto: case prefabbricate per i terremotati, un numero unico in Comune a Luino destinato ad informare gli sfollati dell'andamento della situazione, e magari anche la creazione di un conto corrente aperto dal Comune e destinato a raccogliere fondi per chi vuole aiutare queste persone.

Tre proposte concrete, per un aiuto concreto, per uscire da questo momento difficile, per mostrare che il nostro territorio sa muoversi, e quando occorre battere i pugni sul tavolo con idee efficaci»

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore