Eventi - 24 marzo 2023, 17:39

FOTO - Ecco come si vende Varese all'estero: 14 buyer stranieri a spasso tra i nostri laghi

In questi giorni a Verbania si tiene la tradizionale Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia, alla presenza di tour operator da tutto il mondo. Grazie alla Camera di Commercio di Varese alcuni di essi avranno anche la possibilità di toccare con mano la bellezza del nostro territorio

Si definiscono educationals, ovvero dei tour per familiarizzare. Nello specifico con quanto di meglio ha da offrire il territorio della nostra provincia.

Meglio toccare con mano, insomma. E così faranno 14 tour operator stranieri tra domani e domenica, invitati a Varese dalla nostra Camera di Commercio per una full immersion tra bellezza, sport e opportunità.

Il gancio è stato l’annuale appuntamento con la “Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia”, vera e propria borsa del turismo lacustre italiano che per 20 anni è stata organizzata a Brescia. Dal 2022 la Camera di Commercio bresciana ha deciso di allargare l’evento ad altre realtà omologhe (tra loro Varese, Verona, Bergamo e Monte Rosa-Laghi), facendolo diventare itinerante: è così che lo stesso ha fatto quindi approdo a Desenzano 12 mesi fa, mentre in questi giorni è ospitato a Verbania.

A parteciparvi buyer - cioè coloro che “comprano” offerte da proporre poi ai loro clienti - provenienti da tutto il mondo, messi in relazione agli operatori italiani (14 quelli provenienti da Varese, che hanno sostenuto oltre 150 colloqui) attraverso dei matching che si sono svolti ieri a bordo della motonave Verbania.

La Camera di Commercio varesina non si è però accontentata di presentare a parole la nostra terra dei laghi, ma ha organizzato per alcuni buyer (anche in questo caso 14) la possibilità di effettuare un tour di un giorno e mezzo ricco di approdi ed esperienze.

Gli addetti stranieri - provenienti da Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Olanda e Austria - soggiorneranno a Ranco, presso l’hotel Belvedere, poi visiteranno (tra domani e dopo) la Rocca di Angera e l’Eremo di Santa Caterina, quindi saliranno sulla bicicletta e gireranno per l’Oasi della Bruschera, alla scoperta di natura e villaggi. Previsto anche un pranzo presso la Locanda Pozzetto di Laveno.

Non mancherà nemmeno, e questa è una chicca in più voluta espressamente dall’ente, una puntatina a Varese, con visita dei Giardini Estensi e del Sacro Monte e cena presso lo storico Borducan.