/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 23 marzo 2023, 17:04

Da Busto Arsizio al Malawi: il viaggio delle divise Antoniana

Donate dalla Scuola Calcio all’associazione “Tracce nel mondo”, le maglie saranno indossate dai giovani atleti di Matuwi. Un pensiero per il Paese colpito dall’uragano Freddy, il cui passaggio ha causato morti e sfollati

I ragazzi con le divise donate dall'Antoniana

I ragazzi con le divise donate dall'Antoniana

Da qualche giorno c’è un po’ di Scuola Calcio Antoniana in Malawi. I giovani calciatori di Matuwi possono indossare le divise della società bustocca. Che le ha donate a “Tracce nel mondo”, onlus con sede legale a Busto Arsizio. Recentissima l’esperienza di tre volontari, Stefano Lani (presidente del sodalizio), Sonia Mara e Stefano Pavesi in Africa orientale, flagellata dall’uragano Freddy (400 morti, 200mila sfollati, abbiamo scritto del loro viaggio, con tanto di video, QUI).

La vita va avanti, occorre ripartire anche dalla semplicità di una partita a calcio. Riconoscendosi, magari attraverso una divisa. Quella dell’Antoniana è arrivata agli atleti in erba di Matuwi. «Conosco Stefano (Lani, Ndr) da tanto – ripercorre Giuseppe Abenante, direttore generale Antoniana – e alcune circostanze hanno fatto sì che si potesse dare un contributo in più alle loro iniziative. Poco prima della partenza di “Tracce nel mondo” abbiamo messo a posto il nostro magazzino. E messo da parte delle divise che non ci servono più, terze maglie. Roba buona, di un noto marchio tecnico».

Passaggio veloce: le divise possono arrivare in Malawi. «Con grande soddisfazione – precisa Abenante – del nostro presidente, Francesco Cosentino».

Stefano Lani conferma: «La consegna è stata bellissima. I ragazzi hanno letteralmente fatto festa. Avevo capito che quello dello sport poteva essere un grande momento di incontro: avevo portato, in passato, magliette della nostra associazione che sono state usate per una partita. Anche quella volta fu un successo». Solo calcio? «In realtà – tira le somme Stefano – abbiamo portato in Malawi nove valigie di indumenti. L’uragano ha reso difficile la distribuzione, ma sono arrivate a destinazione».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore