Hockey - 21 marzo 2023, 23:02

Mastini colpiti e feriti sul traguardo: il Pergine rimonta tre gol e vince all'overtime (5-4). In gara 3 decisiva la spinta della gente

Un'incredibile gara 2 consegna agli irriducibili trentini l'1-1 nella serie di semifinale: il Varese viene riacciuffato e battuto dopo 42 secondi del supplementare anche a causa di alcuni decisivi errori difensivi. Giovedì gara 3 all'Acinque Ice Arena, sabato si torna in Trentino. È il momento di stringersi e mostrare i denti

Lo straordinario pubblico del Varese arrivato in Trentino per non lasciare soli i Mastini

Lo straordinario pubblico del Varese arrivato in Trentino per non lasciare soli i Mastini

Pura follia, l'essenza dei playoff: il Varese buca sul traguardo dopo essere stato sul 3-0 e sul 4-1, così uno scatto fenomenale del Pergine brucia i Mastini all'overtime, tra rimonte epocali ed errori mai visti. Serie sull'1-1, si ricomincia da zero giovedì sera all'Acinque Ice Arena. La strada per la finale è ancora lunga: ora vediamo chi la vuole e la merita davvero.

Che il Pergine fosse imprevedibile e indistruttibile lo sapevamo, altrimenti non avrebbe già battuto due volte su cinque il Varese prima di stasera, né avrebbe centrato la qualificazione alla semifinale dopo essersi fatto infilzare due volte dal Dobbiaco (dal 2-0 al 2-2 nella serie), prima di spazzarlo via in gara 5 quando l'inerzia e la forma sembravano essere scivolati dall'altra parte del ghiaccio. Ma l'istinto vincente no. 

Che il Varese prima o poi potesse ricadere contro i trentini, che mal sopporta, era altrettanto possibile. In questo modo, però, no. Fenomenale l'orgoglio delle Linci, così come alcuni errori difensivi gialloneri, mai così numerosi e decisivi, come almeno la metà delle penalità subite, anche se in un playoff dopo mesi di abitudine alla vittoria basta rifiatare un attimo o credersi già sotto i tifosi a gioire per rovinarsi. 

Dev'essere andata così ai Mastini, sostenuti da cinquanta splendidi cuori gialloneri, visto che a fare la differenza in una partita mozzafiato e giocata sempre (solo) all'attacco sono stati alcuni scricchiolii difensivi inusitati, dall'ultimo all'overtime (Drolet regala il disco, Perla il gol vittoria del 5-4 a Foltin dopo 42 secondi) a quelli precedenti sulla doppietta di Meneghini che ha riaperto la partita dal 4-1 al 4-3. Ma, forse ancora di più, l'emblema di una serata probabilmente irripetibile è la penalità senza senso di Desautels (sissignori, proprio lui: il cavaliere senza macchia né paura che ha deciso gara 1) che lascia i suoi con l'uomo in meno a fine partita e a inizio supplementare, nel momento della verità. Come dicevamo: cose mai viste.

Più Meneghini che varesini
Andrea Meneghini, un giocatore fatto di puro orgoglio, classe e velocità, con una doppietta riapre tutto nel terzo periodo (3-4) su un pasticcio di Desautels che non s'intende con Perla, così come era nato da un'altra indecisione il gol del 2-4 del secondo periodo con l'onnipresente capitano libero di colpire davanti alla porta. A Valorz, così, spettava solo il compito di completare l'operazione rimonta dopo la magnifica azione del 4-4. Ininfluenti la parata di Perla senza bastone di fronte a un 2 contro 0 del Pergine, così come il 5-4 fallito da Michael Mazzacane.

Luna park a Varese. Ma anche a Pergine
Arriva il Luna Park a Varese, ma anche a Pergine e il secondo periodo è l'emblema di una partita a briglie sciolte, ritmi vertiginosi e occasioni a raffica: a un Perla superlativo risponde un Rigoni che torna a fare il Rigoni, tra salvataggi miracolosi e il disco che schizza come una pallina da ping pong di qua e di là. Marcello Borghi, il castigatore, allunga sì sul 4-1 ma causa penalità di Schina - una di quelle penalità di Schina che fanno urlare di rabbia per un "tic", in questo caso un colpo di bastone, casuale e improvviso - Meneghini può iniziare a premere il tasto dell'autodistruzione giallonera (4-2).

Perla batte Rigoni
Un primo periodo altrettanto pirotecnico e con moltissime occasioni viene deciso, stavolta, dal duello vinto dal numero 1 giallonero Rocco Perla su quello di casa Rudy Rigoni: sono 11-9 i tiri verso la porta a favore del Pergine ma è 3-1 il parziale giallonero grazie a un avvio vertiginoso con Michael Mazzacane che tocca in gabbia il diagonale di Tilaro grazie a una mezza distrazione del portierone trentino, semieroe di gara 1, prima di lasciare la scena a un paio di grandi parate di Big Rocco e all'uno-due di Drolet (2-0) e Marcello Borghi in contropiede (3-0). Un errore difensivo del Varese mette poi due giocatori trentini davanti alla gabbia con il killer Foltin che, facilmente, mette dentro il disco della speranza (3-1). Prima avvisaglia di un patatrac nell'aria.

Mancavano Raimondi e Alex Bertin (al suo posto Garber dall'Aosta), mentre giovedì sera all'Acinque Ice Arena ci saremo tutti (clicca QUI per la prevendita online). Feriti, arrabbiati: c'è da prendere esempio dalla quarta linea e da Pietro Borghi, Odoni e Privitera, ma anche da Erik Mazzacane, duri a morire quanto lo è stato il Pergine stasera. Vi vogliamo così.

Pergine-Varese 5-4 all'overtime (1-3, 1-1, 2-0, 1-0)
Reti: 1'36" M.Mazzacane (Schina, Franchini) in sup. 0-1, 8'18" Drolet (Schina, M.Mazzacane) 0-2, 14'29" M.Borghi 0-3, 15'49" Foltin 1-3; 36'10" M.Borghi (Vanetti) in sup. 1-4, 37'48" Meneghini in sup. 2-4; 46'28" Meneghini 3-4, 52'16" Valorz 4-4; 60'42" Foltin 5-4. 
Pergine: Rigoni (Zanella); Franza, Gamper, Meneghini, Viliotti, Bitetto; Ambrosi, Becker, Valorz, Sanvido, Foltin; Reffo, Ghizzo, Flessati, Andreotti, Mocellin; Marano. Coach: Andrea Ambrosi.
Varese: Perla (Mordenti); Schina, Desautels, Piroso, Vanetti, M.Borghi; Garber, Drolet, Franchini, M.Mazzacane; E.Mazzacane, Belloni, Cordiano, Tilaro, Allevato; P.Borghi, Odoni, Privitera. Coach: Claude Devèze.
Arbitri: Andrea Benvegnù, Fabio Tirelli (Gianluca Abram, Alberto Plancher)
Note - Tiri Per 32, Var 26. Penalità Per 6', Var 8'. Spettatori: 545.

SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare)
GARA 2 

Pergine-Varese 5-4 all'overtime (1-1 nella serie)
Appiano-Caldaro 1-3 (0-2 nella serie)

GARA 3 - Giovedì 23
20.30: Varese-Pergine, Caldaro-Appiano

GARA 4 - Sabato 25
Pergine-Varese

EVENTUALE GARA 5 - Martedì 28

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU