/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2023, 00:00

"Volevo che tu potessi parlare" per ricordare l'importanza dell'acqua

La nuova installazione dell'artista varesino Alessandro Puccia verrà inaugurata domani, mercoledì 22, alle 20.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Leggiuno. Un cubo che, fino al 23 aprile, vuole dare voce al Lago Maggiore e inviarci a entrare in contatto con la natura

L'installazione di Alessandro Puccia

L'installazione di Alessandro Puccia

In occasione della giornata mondiale dell'acqua, l'artista varesino Alessandro Puccia inaugura Volevo che tu potessi parlare, la nuova installazione con cui vuole dare voce al Lago Maggiore, rendendolo protagonista e ricordandoci che l’unico momento che abbiamo per agire e salvaguardare l’acqua del nostro pianeta è ora.

L’installazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Leggiuno, è pensata per le acque che bagnano la spiaggia di Reno, frazione dello stesso comune in provincia di Varese, è un cubo di 1 metro per 1 metro con, ai lati, la fotografia di un cristallo di una goccia d’acqua proveniente dallo stesso Lago, congelata e osservata al microscopio.

Il cubo sarà lasciato galleggiare sulle acque della sponda lombarda del Lago di fronte alla spiaggia fino a domenica 23 aprile 2023. Al buio, l’opera sarà illuminata dall’interno e, come un faro capace di dare maggior consapevolezza, con la sua luce vuole indicare la via che dovremmo intraprendere per salvaguardare la nostra risorsa più importante. 

I cristalli d’acqua sono parte di un discorso che la natura ci invita ad instaurare con lei; l’opera infatti nasce da un dialogo tra l’artista e l’acqua del lago e come già ipotizzato nei lavori dello studioso giapponese Masaru Emoto, l'acqua è viva, possiede una memoria ed è in grado di interagire con l'ambiente, sia a livello fisico che spirituale. L'acqua, dunque, non solo ci parla, ma ascolta i nostri messaggi e i cristalli che la compongono sono il linguaggio di cui si serve per mantenere vivo il dialogo con noi.

Da queste indicazioni nasce la curiosità dell’artista di conoscere i dialoghi tra le persone e il Lago e invita i visitatori a scattare una foto o girare un video e postarlo su Instagram come post,  storia o reel utilizzando l'hashtag #volevochetupotessiparlare e taggando @alessandro_puccia, così da creare un album di sguardi personali e unici sul lago.

L’installazione è inserita tra le iniziative realizzate in occasione del UN-Water World Water Day 2023 ed è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Leggiuno e dell’Assessorato alla Cultura; grazie al sostegno e al patrocinio della Delegazione FAI di Varese e dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso in cui Puccia ha realizzato la mostra “il Dono dell’Acqua” che, in questi giorni e fino al 10 aprile p.v., è esposta nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo - Finale Ligure (SV).

L’opera è realizzata grazie al contributo dei Signori Anna e Gianni Hotz, di Sidermetal e di Nicolini Edizioni.

Dopo la presentazione dell’opera a cura dell’artista, interverrà la dott.ssa Angela Boggero, ricercatrice presso il CNR - Istituto di Ricerca sulle Acque di Verbania, con la sua conferenza Lago Maggiore in un clima che cambia. L’ingresso è libero.

L’appuntamento per l’inaugurazione è per domani, mercoledì 22 alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Leggiuno.

 

 

 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore