Dopo sette anni, Francesca Caruso non è più l’assessore alla Sicurezza di Gallarate. Questa mattina, lunedì 20 marzo, ha infatti presentato le proprie dimissioni.
Un gesto atteso nonché un atto dovuto, poiché la carica è incompatibile con quella di assessore regionale.
Caruso è infatti entrata a far parte della giunta del governatore Attilio Fontana, con delega alla Cultura.
Non cambiano gli assetti a Gallarate: il nuovo assessore alla Sicurezza sarà un altro esponente di Fratelli d’Italia, Gennaro Dall’Igna, attuale capogruppo consiliare.
L’altra delega fino a oggi di competenza di Caruso, ossia il marketing territoriale, passerà a Rocco Longobardi, vicesindaco e assessore alle Attività economiche (con Dall’Igna che potrebbe occuparsi anche di mobilità).
Per il momento, Giuseppe De Bernardi Martignoni, a sua volta eletto con Fratelli d’Italia a Palazzo Lombardia, continuerà a svolgere il proprio lavoro da presidente del Consiglio comunale.
Ruolo che abbandonerà nel giro di qualche settimana: l’incarico, in questo caso, non è incompatibile con quello di consigliere regionale ma, considerando l’impegno richiesto dal nuovo compito, Martignoni ha deciso che continuerà a sedere nell’assise gallaratese da semplice consigliere.