Eventi - 18 marzo 2023, 15:42

Inaugurata la prima Panchina Europea di Varese

Si trova nei Giardini Estensi e testimonia la volontà di portare l'Europa nella vita quotidiana delle persone, per favorire la costruzione di una vera identità. A volerla la consigliera Manuela Lozza, presidente della Commissione Cultura

Inaugurata la prima Panchina Europea di Varese

Inaugurata questa mattina la prima Panchina Europea di Varese, ai Giardini Estensi, di fronte alla fontana, in un punto della città che (grazie alla presenza di altre due panchine tematiche) diventa sempre più simbolico.

A dimostrazione di quanto l’Europa Unita sia tema fondamentale per l’Amministrazione Comunale e di come la questione sia non soltanto politica, ma soprattutto sociale e culturale, a Varese, la panchina blu arriva grazie alla volontà della nostra Presidente della Commissione Cultura, la consigliera Manuela Lozza, che si è appassionata ad un progetto, nato a maggio del 2021 a Lecco, grazie a un'idea di Cristina Maranesi.

L’idea della panchina blu, si sta diffondendo in tutta Italia grazie al Movimento Federalista Europeo e a tanti amministratori locali che spontaneamente hanno colto l'occasione per coinvolgere le giovani generazioni nella realizzazione. 

L'idea nasce dalla volontà di portare l'Europa nella vita quotidiana delle persone, per favorire la costruzione di una vera identità europea. Obbiettivo: abituare le giovani generazioni a vedere la bandiera europea un po' ovunque, nei luoghi anche ludico-ricreativi, e non solo in quelli istituzionali.

Il  progetto ha quindi come scopo ultimo non uno fine puramente celebrativo dell'Unione Europea, ma vuole invece favorire la nascita di un'identità europea e di un senso di appartenenza. 

La panchina è stata dipinta da Lozza, Maranesi e da Matilde Ceron (in rappresentanza del MFE), insieme a tanti volontari del circolo PD di Varese città, grazie al patrocinio del Comune di Varese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU