/ Hockey

Hockey | 18 marzo 2023, 09:59

FORZA MASTINI. È tutto scritto? No: il presente e il futuro sono ancora una pagina bianca

Prima semifinale per il titolo oggi alle 18.30 contro il Pergine in un palaghiaccio esaurito: ogni traguardo raggiunto dalla squadra di Devèze è stato una montagna da scalare, nell’attesa di una più alta. E così sarà anche ora. Ci sono almeno 7 partite e 21 drittel, ognuno da vivere come se fosse l'ultimo

Il motto giallonero in un vecchio, mitico striscione del Palalbani che stasera verrà affisso anche all'Acinque Ice Arena per la prima semifinale

Il motto giallonero in un vecchio, mitico striscione del Palalbani che stasera verrà affisso anche all'Acinque Ice Arena per la prima semifinale

È tutto scritto. 

Una frase che appartiene alla storia minima dello sport varesino. Copyright Sean Sogliano e Beppe Sannino. Era tutto scritto per il loro Varese, che scalò il calcio dai sobborghi della C2 all’anticamera del paradiso, i playoff per la Serie A: era il vento del destino a trascinarlo.

È tutto scritto è un disegno perfetto, come tale incontrovertibile, dagli altri come da sé stessi. È una spinta celestiale che va oltre i muscoli, la tattica, gli imprevisti: è una missione per conto di Dio. Quando tutto è scritto, tutto deve andare in un certo modo: sei tu il prescelto.

Non sappiamo se tutto sia davvero scritto per i Mastini che oggi alle 18.30 inizieranno il viaggio delle semifinali di IHL in un palaghiaccio esaurito, ma stavolta non ci piace pensarlo: non dare nulla per scontato aiuterebbe a vedere meglio la realtà per quello che é.

Quindi no, non era scritto ritrovarsi al qui e ora, tra le prime quattro squadre di questo campionato: per il Varese ogni partita è stata una piccola montagna da scalare, in attesa di una più grande dopo.

Non era scritto nemmeno il ritrovarsi in questa contingenza da favoriti: come ci si può dimenticare che i gialloneri hanno iniziato il cammino fra le sconfitte? Nemmeno chi ha costruito il loro insieme, oggi così tracotante davanti agli avversari, poteva essere certo di avere tra le mani un gruppo vincente, anzi dominante. Forse lo ha sognato, forse invece i sogni si sono fermati prima, a un tetto ritrovato sopra la propria testa e a qualche bel sabato sera da passare insieme ai tifosi più fedeli.

Non erano scritti i sold out, le vittorie in serie, le prime pagine dei giornali. 

Vincere non è mai scritto e non lo diventerà nemmeno stavolta. Pergine e Varese uguali sono fino al primo ingaggio: per spuntarla, la squadra di Devèze dovrà ancora una volta ripetersi con un gioco affamato, concentrato, nel quale la classe si fonde con il sacrificio, la voglia, la concentrazione e l’umiltà. 

E se non è scritta la semifinale, men che meno lo sono la finale e il suo verdetto: tra oggi e una nuova gioia ci sono almeno (almeno eh) 7 partite e 21 drittel, ognuno da vivere come se fosse l’ultimo.

Non è scritto il presente, non è scritto il futuro prossimo, figurarsi quello remoto. Che peraltro è già qui, con bivi inestricabili che comportano scelte gravose, tra rilanci o status quo, sicurezze e nuove scommesse, gioia che diventa subito impegno, nemmeno il tempo di viverla.

E allora conviene fare un passo alla volta, godendosi gli orizzonti che esso apre, festeggiando il bene, rifuggendo il male, consapevoli degli sforzi, umili quanto basta per capire che il domani arriva sempre, per tutti, anche per chi vince. E non è mai uguale all’oggi.

SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare)
Gara 1
Varese-Pergine (18.30, Acinque Ice Arena)
Caldaro-Appiano (19.30)

FORMAZIONI E OVERTIME
Squadre al completo (torna Raimondi e c'è anche Garber in difesa nel Varese), occhio al portierone Rigoni, capitan Meneghini, Foltin e Sanvido, che diventerà italiano settimana prossima, dopo gara 3, nel Pergine.
In caso di parità al 60' si disputa l'overtime di 5' in 3 contro 3: vince chi segna per primo. In caso di gara decisiva per il passaggio del turno, si disputano invece 20' in 5 contro 5 con la stessa regola. Se persiste la parità, si va ai rigori.

INFO UTILI PER I TIFOSI - NUOVO INGRESSO PER LA CURVA
Per facilitare l’accesso ai vari settori dell’impianto, la società chiede ai tifosi già in possesso del biglietto di curva di recarsi presso l’ingresso dedicato che si troverà all’altezza del parcheggio interno verso il cancello di uscita auto, dalla parte opposta all’ingresso principale dell’impianto. 

DIRETTA

Radio Village Network trasmetterà in diretta le semifinali. VareseNoi aggiornerà risultato, marcatori e andamento della partita in home page cliccando QUI. Dopo la gara cronaca, commento e fotogallery.

MASTINI FOREVER A PERGINE
Il gruppo Mastini Forever ha organizzato la trasferta in pullman in Valsugana per gara-2 di martedì sera con ritrovo alle 15.30 in autogrill a Castronno: iscrizioni ai numeri 348 2213883 e 348 2254089. 

GARA 2 - Martedì 21
Pergine-Varese (20.30), Appiano-Caldaro (20)

GARA 3 - Giovedì 23
20.30: Varese-Pergine, Caldaro-Appiano

EVENTUALE GARA 4: sabato 25 a Pergine e Appiano

EVENTUALE GARA 5: martedì 28 a Varese e Caldaro

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore