/ Scuola

Scuola | 16 marzo 2023, 17:23

Al via il pedibus alla scuola primaria di Luvinate: raggiunto il 95% dei bambini coinvolti

«Si può raggiungere la scuola senza intasare con le auto parcheggi e strade» commentano dalla "Pedotti": coinvolte 130 famiglie. Bimbi con le pettorine gialle donate dall'associazione genitori

Al via il pedibus alla scuola primaria di Luvinate: raggiunto il 95% dei bambini coinvolti

Nuovo appuntamento anche per il 2023 presso la Scuola Primaria Pedotti di Luvinate con il progetto del Pedibus che, per questa settimana, ha coinvolto bambini, famiglie, insegnanti. Un obiettivo che viene rinnovato annualmente, coerentemente alla scelta di Green School che da sempre caratterizza la scuola. Davvero significativa l’adesione, con un coinvolgimento del 95% degli alunni su 130 famiglie frequentanti. 

In questi giorni, nell’orario mattutino, si sono così visti tanti bambini  per le vie del paese muoversi ordinatamente verso la scuola, tutti dotati con pettorine giallo fluo donate dalla sempre preziosa Associazione Genitori. Diversi genitori, insegnanti ed alcuni volontari del Comune hanno poi direttamente collaborato in qualità di “autisti” del Pedibus. 

«Correnti di pensiero contemporanee sostengono che nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico» affermano dalla scuola "Pedotti". 

«Questa sola motivazione basterebbe per avvalorare la scelta di organizzare Pedibus e Bicibus per raggiungere la scuola. Abbiamo poi dimostrato come sia possibile raggiungere la scuola in modo green senza dover prendere d’assalto il parcheggio e le vie intorno con fiumi di auto. Paradossalmente sono proprio gli adulti che, per proteggere i nostri figli, contribuiscono ad aumentare  pericoli e degrado dell’ambiente» proseguono dalla scuola primaria luvinatese. 

Andare a scuola a piedi è stata anche un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni.

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore