Territorio - 15 marzo 2023, 12:45

Vento forte fino a questa sera sul Varesotto: allerta "gialla" della Protezione civile

Secondo il bollettino della Prociv lombarda le condizioni andranno a intensificarsi nel pomeriggio di oggi fino ad attenuarsi in serata: «Raffiche fino a 90 chilometri orari»

Il vento spazza la provincia di Varese. Da ieri sera anche la nostra provincia è interessate da raffiche e folate. Le condizioni andranno a intensificarsi nel pomeriggio di oggi: per questo la Protezione civile lombarda ha emesso un'allerta in codice giallo per vento forte, valido fino alle 18 di oggi.

«Per la seconda parte della giornata di oggi 15/03 - si legge nel bollettino - si attende sul territorio regionale un'ulteriore intensificazione dei venti da Nordovest, anche a carattere di Foehn. I venti saranno moderati o forti su Alpi, Prealpi e pianura occidentale fino a metà pomeriggio, mentre sulla pianura orientale risulteranno prevalentemente deboli con rinforzi a tratti».

«Le raffiche massime previste - continua l'avviso della Prociv - saranno intorno ai 70 km/h, con picchi locali fino a 90 km/h. Dal tardo pomeriggio i fenomeni saranno in attenuazione a partire dai settori di pianura. In serata, su Retiche di confine, la ventilazione potrà persistere a tratti con raffiche fino a 60 km/h in quota».