/ Economia

Economia | 13 marzo 2023, 16:18

Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio, “Come trasformare la crisi in una opportunità”

Workshop gratuito organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori. Il presidente Valassina: «E’ il primo di una serie di appuntamenti con i quali forniremo alle aziende gli strumenti per restare sul mercato e per crescere». Mercoledì 15 marzo, dalle 19.30 alle 22.30

Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio, “Come trasformare la crisi in una opportunità”

“Come trasformare la crisi in opportunità. Analizzare e ottimizzare risorse e costi”. È il titolo delle serata organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio provincia di Varese. «Un appuntamento», spiega il presidente Mattia Valassina, «che segna un cambio di marcia per il gruppo ed è la naturale evoluzione del Business in Relax, format di successo che andrà comunque avanti parallelamente a questi incontri più tecnici e specifici, di approfondimento di alto livello di temi strettamente legati al modo di fare impresa».

La data da segnarsi in agenda è mercoledì 15 marzo (dalle 19.30 alle 22.30). L’incontro con Marco Baruffato, responsabile Comunicazione e Business Strategy di BB Creative, sarà ospitato nella sede Ascom di Gallarate, in viale dell’Unione Europea 14 (QUI per iscriversi).

Crescere insieme

Se il Business in Relax era e resta l’occasione per incontrarsi in modo rilassato per stringere rapporti e per ascoltare dai diretti protagonisti storie di successo imprenditoriali, con il nuovo ciclo di incontri in presenza l’obiettivo è fornire gli strumenti necessari alle imprese per crescere e affermarsi. «Abbiamo intercettato una esigenza diffusa tra i nostri associati e, più in generale, tra chi e intende fare quel salto di qualità fondamentale per restare sul mercato, essere competitivo e crescere. Il debutto di questo nuovo percorso con Marco Baruffato pensiamo sia un eccellente biglietto da visita. Ricordiamo che il workshop è aperto a tutti, anche ai non soci di Confcommercio».

Gli argomenti trattati

Nel corso della serata, dopo l’introduzione sul cambiamento e sul modello di business e la presentazione dell'azienda oggetto di case study, il relatore si soffermerà sulla gestione efficace del cash flow e della tesoreria che ha comportato una riduzione degli oneri della gestione del denaro in azienda. Focus anche sulla riorganizzazione aziendale in termini di personale, con efficientamento del lavoro e rimodulazione dei costi del personale (nuovo mansionario, nuovo organigramma e nuove politiche di assunzione). Non mancheranno i riferimenti a ricerca e introduzione di strategie di finanziamento alternative, legati a opportunità fiscali come la Sabatini, l'Industria 4.0, i Crediti di Imposta pubblicitari e formativi e sui progetti di innovazione.

Infine l'ampliamento del modello di business, con l'inserimento di nuovo target e nuove lavorazioni, attraverso una nuova macchina (Laser) e la fiera come nuova opportunità in controtendenza, che ha permesso di aumentare la notorietà del brand e potenzialmente l'aumento del fatturato.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore