Territorio - 07 marzo 2023, 17:09

All'Istituto Carminati arrivano le “Tampon Box”: assorbenti gratis per le studentesse

A Lonate Pozzolo, l'iniziativa è stata proposta all’Assessorato alla Gentilezza e alle Pari Opportunità dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. L'obiettivo è quello di formare una scuola (e quindi una comunità) sempre più coesa, inclusiva e accogliente

All'Istituto Carminati arrivano le “Tampon Box”: assorbenti gratis per le studentesse

L’Assessorato alla Gentilezza e alle Pari Opportunità di Lonate Pozzolo annuncia una nuova iniziativa che mira a promuovere la solidarietà e la gentilezza nella nostra comunità.

In risposta alla richiesta dei ragazzi del CCR della scuola Secondaria di Primo Grado, che avevano avanzato durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale del 28 febbraio, verranno fornite all’istituto Carminati delle “Tampon Box” da collocare all’interno dei bagni femminili della scuola a partire dall’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Su di essa verrà apposto un cartello con l’indicazione “Prendine uno se vuoi, lasciane uno se puoi”.

Questa scatola solidale sarà a disposizione delle studentesse per donare assorbenti e prodotti igienici femminili a coloro che ne avessero bisogno e ne fossero sforniti.

Con questa iniziativa, si spera di porre fine allo stigma e alla vergogna che spesso circondano il tema dell’igiene femminile e di fornire a tutti l’accesso a prodotti igienici di base.

Questa Tampon Box Solidale può contribuire a creare una cultura della gentilezza e dell’inclusione all’interno della scuola e di riflesso anche nella nostra comunità.

Essere solidali è importante perché ci permette di creare una comunità più forte e coesa. Quando siamo solidali, ci preoccupiamo del benessere degli altri e siamo disposti ad aiutare coloro che sono in difficoltà. Questo crea un senso di fiducia reciproca e di collaborazione che rende la vita migliore per tutti.

L’essere solidali è importante perché ci permette di combattere l’individualismo e l’egoismo. Quando siamo solidali, ci concentriamo sulle esigenze degli altri, non solo sulle nostre. Ciò ci aiuta a sviluppare una prospettiva più ampia sulla vita oltre che a costruire un mondo migliore.

La solidarietà ci permette di creare una comunità più forte e coesa. Preoccupandoci del benessere degli altri siamo disposti ad aiutare coloro che sono in difficoltà e questo crea un senso di fiducia reciproca e di collaborazione che rende la vita migliore per tutti.

L’assessore alla gentilezza ringrazia i ragazzi del CCR della scuola media per la loro richiesta e per la loro partecipazione a questa iniziativa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU