/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 05 marzo 2023, 09:57

Addio a Giuliana, amica della natura

Giuliana Amicucci Dal Piaz aveva 77 anni: martedì i funerali. Tra i suoi doni preziosi, gli itinerari di una Valle Olona tutta da amare

Addio a Giuliana, amica della natura

Una donna che amava la natura, il territorio dov'era nata e quello dove aveva trascorso la maggior parte della sua esistenza. Busto Arsizio dice addio a Giuliana Amicucci Dal Piaz, scomparsa a 77 anni. Un'amica della natura e della bellezza, un'artista.

«Nacqui a Tocco nel 1945 e lo lasciai nel 1954 per studiare e lavorare in provincia di Varese, dove mi sono sposata ne 1966 - raccontava lei stessa -  Pur essendo molto felice di vivere in Lombardia, torno volentieri a Tocco appena posso, per brevi vacanze». Amava la sua terra d'origine, ma tra i doni più preziosi che lascia ci sono descrizioni e itinerari della Valle Olona tutti da vivere.  Aveva anche pubblicato un libro nel 2000 con le foto di Marino Bianchi -  "Le stagioni in Valle Olona. Paesaggi e meraviglie della natura", Gmc editore - dedicato a un territorio da riscoprire. Si diceva, nella presentazione: «La ValleOlona non deve essere solo legata al ricordo di un glorioso passato industriale ma deve tornare ad essere conosciuta per le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche... Gli abitanti devono imparare nuovamente a conoscere ed amarla, percorrendo i suoi sentieri, stradine, scalette, ponticelli».

Un auspicio che è diventato sempre più realtà in questi anni.

Giuliana aveva la passione e competenza, in quanto guida e con un passato nelle Gev. Tre anni fa aveva pubblicato il libro "Nata sotto un cavolo".

Davvero speciale il suo rapporto con la natura: adorava immergersi in essa e si prendeva cura dei volatili, in particolare delle rondini

L'ultimo saluto sarà martedì 7 marzo alle 10.15 nella chiesa dei Frati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore