/ Territorio

Territorio | 03 marzo 2023, 15:17

Cassano Magnago, si mette mano alle vie cittadine: arriva il Giro d’Italia

Circa 280mila euro il costo dei lavori sulle strade. Obiettivo finalizzato alla corsa, la sicurezza dei ciclisti. Migliorie a beneficio degli utenti della strada, oltre l’arrivo della 20esima tappa della corsa rosa 2023

Il Giro d'Italia passerà per le vie centrali di Cassano

Il Giro d'Italia passerà per le vie centrali di Cassano

Riqualificazione strade per il Giro d’Italia, ora c’è la delibera. I lavori hanno nel mirino la 14esima tappa della corsa rosa, in arrivo a Cassano Magnago il prossimo 20 maggio. Facile immaginare che avranno ricadute positive per tutti gli utenti della strada, oltre la fatidica data. Il progetto esecutivo cita i sopralluoghi di Uci – Unione ciclistica internazionale, con i tecnici comunali.

Riassunto delle risultanze:

- via Marconi, zona arrivo: allargamento della banchina stradale esistente e sua pavimentazione su un lato, sistemazione con misto stabilizzato sull’altro; asfaltatura del piazzale esistente in terra battuta nella zona comunale antistante la Chiesa di Sant’Anna […]

via IV Novembre - via De Gasperi: rimozione e successiva posa al termine dell’evento delle isole spartitraffico nella rotatoria con la via De Gasperi, Maroncelli e Pellico; correzione delle livellette puntuali in corrispondenza della piazza centrale, rimozione di alcune depressioni localizzate, rimozione di cordoli e cartelli stradali che riducono puntualmente la larghezza della sede stradale, scarifica e posa di nuovo tappeto di usura per un tratto complessivo di circa 600m.

«Completano gli interventi l’esecuzione della nuova segnaletica orizzontale, l’eventuale rialzo e sistemazione di alcuni chiusini e altri piccoli lavori». Sullo stato delle vie: «Le strade del territorio comunale sono in massima parte (a meno di quelle oggetto degli ultimi interventi di manutenzione straordinaria) in condizioni di normale stato manutentivo e di obsolescenza. Tuttavia, per garantire la sicurezza dell’evento e come accennato, l’organizzazione del Giro d’Italia ha richiesto l’esecuzione di alcuni interventi puntuali». Si provvederà, fra l’altro, ad allungare le rampe in ingresso e uscita dei passaggi pedonali in via IV Novembre (ingresso in via Marconi) e a rimuovere due settori dello spartitraffico in via De Gasperi, con livellamento di un chiusino e di un bordino fra asfalto e marciapiedi».

Costi: 2018mila euro per lavori a base d’appalto, 63mila per somme a disposizione.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore