La Varese Nascosta | 25 febbraio 2023, 10:43

LA VARESE NASCOSTA. Perché a Varese non offrono quasi più il bicchierino d'acqua insieme al caffè?

L'usanza che solo i baristi che si rispettano mettono in atto si è un po' persa nei locali della Città Giardino. Ed ecco il motivo per cui un sorso d'acqua, bevuto prima e non dopo, fa tutta la differenza del mondo

LA VARESE NASCOSTA. Perché a Varese non offrono quasi più il bicchierino d'acqua insieme al caffè?

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda. 

QUEL BICCHIERINO D'ACQUA...

Un'usanza che purtroppo a Varese è "quasi nascosta", il bicchierino d'acqua insieme al caffè, che solo i baristi che si rispettano mettono in atto.

Perché si deve offrire il bicchiere d'acqua insieme al caffè?

Il bicchiere d'acqua, secondo la tradizione, ma soprattutto secondo la corretta somministrazione del caffè in un locale che si rispetti, va fornito insieme al piattino e il cucchiaio in modo da consentire al cliente di poter sorseggiare l'acqua e "sciacquare", pulire la bocca prima del caffè e gustarlo appieno senza comprometterne il gusto, aroma e il profumo da qualsiasi cibo o bevanda ingeriti precedentemente. In molti locali viene servito anche un delizioso cioccolatino oppure un biscotto al burro da mangiare dopo aver bevuto il caffè ed è un'ottima abitudine che fa la differenza in un locale.

Nicola De Luca da La Varese Nascosta

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore