È partita da Castellanza la Camminata per la Pace che ha percorso tutta la ciclopedonale della Valle Olona per arrivare ai Calimali di Fagnano.
Il sindaco del paese, Mirella Cerini: «Mi sento di richiamare la stessa identica iniziativa che ieri sera è stata fatta ad Assisi. Questa è una versione che cade oggi, in concomitanza con l’anno dallo scoppio della guerra in Ucraina».
Non solo il terribile anniversario di questa guerra, il primo cittadino ha sottolineato: «Ma questo è un momento per ricordare tutte le guerre che ad oggi sono ancora in corso. Questa camminata vuole essere un atto, un gesto, piccolo ma forte a sostegno di un modello di pace, di libertà e di democrazia che spesso nel mondo, e anche nel nostro circondario, non è un valore scontato: tutt’oggi, nel 2023».
Poi il pensiero alle popolazioni che vivono la guerra: «E soprattutto, l’idea di presentare questa camminata al buio, nella notte, dà ancora di più quel sentimento, quel senso, di vicinanza e solidarietà a quelle popolazioni che stanno vivendo nel buio e nella notte gelida, in condizioni che noi non possiamo nemmeno immaginare. Quindi, la scelta di questa camminata notturna ha ancora di più un valore e una testimonianza di vicinanza a delle comunità davvero a noi prossime».
E ha concluso con i ringraziamenti: «Quindi io ringrazio tutti voi che avete aderito a questa iniziativa e tutte le realtà che si sono fatte promotrici di questo momento e di questa serata».
Poi il via alla camminata, guidata da Flavio Castiglioni, organizzata da diverse associazioni: il Tavolo per la Pace, Legambiente Valle Olona e Busto Verde, Bicipace, la Cooperativa sociale il Villaggio in città (Busto Arsizio), il Circolo Quarto Stato (Cardano al Campo), l’Associazione i Calimali (Fagnano Olona) e il Comitato Antifascista (Busto Arsizio).
In Breve
domenica 15 settembre
sabato 14 settembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Varese
Hockey