/ Eventi

Eventi | 24 febbraio 2023, 08:06

CHE FARE NEL WEEKEND - Tre giorni tra Carnevale, Rally dei Laghi e incontri culturali

Maschere e carri a Varese, dove oggi e domani si corre anche il Rally dei Laghi. Sfilate, coriandoli e grande festa anche a Gavirate, Besozzo, Maccagno, Sangiano. Domenica al Caffè Manzoni la presentazione di The Change, il libro di Edoardo Costa. Continuano gli appuntamenti culturali e le attività per i bambini a Saronno e Luino

CHE FARE NEL WEEKEND - Tre giorni tra Carnevale, Rally dei Laghi e incontri culturali

Ci aspettano tre giorni di puro divertimento tra corse automobilistiche e feste di Carnevale. Tanti appuntamenti per i bambini, oltre a diversi incontri culturali, tra cui la presentazione di The Change, libro dell'attore Edoardo Costa, riempiranno il nostro fine settimana, e i nostri cellulari, con tutte le bellissime foto che scatteremo e condivideremo su Instagram, con @varese.noi e #varesenoiweekend

Rally dei Laghi

- Venerdì 24 e sabato 25 scaldate i motori per l'appuntamento più atteso da ogni appassionato di motorsport. Si parte venerdì 24, alle 19.35, con la Prova Spettacolo all'Ippodromo di VARESE, poi le altre sei Prove Speciali (Sette Termini, Valganna e Cuvignone ripetute due volte) sabato 25, con partenza alle 8, fino all'arrivo alla Schiranna alle 15.30 (leggi QUI il programma).

Carnevale

- A LAVENO i festeggiamenti iniziano venerdì 24 alle 15.30 in Piazza Caduti del Lavoro con uno spettacolo di magia, illusionismo e giocoleria. Sabato 25, alle 14.30, partirà dall'area Gaggetto il corteo di carri e gruppi mascherati, oltre allo spettacolo del Circo Macaggi (leggi QUI il programma).

- Sabato 25 le strade di VARESE si riempiranno di allegria con la sfilata in maschera che partirà alle 14.30 da via Sacco (leggi QUI le modifiche alla viabilità) e i carri posizionati in piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Veneto, piazza San Giuseppe, piazza del Podestà, piazza Carducci, via Veratti. Alle 16.30 la premiazione delle mascherine più belle.

- Sabato 25, alle 14.30, anche GAVIRATE si prepara a festeggiare, con tante mascherine, spettacoli e bolle di sapone.

- Sabato 25 a BESOZZO la sfilata inizierà alle 15 da piazza 1° Maggio con animazione per bambini, stand di pittura e stand gastronomici. Alla fine del corteo per le vie del paese verrà premiata la mascherina più bella. 

- Sabato 25 sarà ricco di attività per MACCAGNO: il divertimento inizia alle 10 al Parco delle Feste, poi la sfilata delle maschere alle 16 e, dalle 18.30, via alla griglia e alle danze.

- Domenica 26, a SANGIANO, appuntamento alle 14 con la sfilata dei carri.

Libri

- Domenica 26, alle 17, il Caffè Manzoni di VARESE ospiterà la presentazione di The Change, libro - e progetto - dell'attore Edoardo Costa. La partecipazione è aperta a tutti.

Incontri

- Sabato 25, alle 16, nella torretta di osservazione della Riserva Naturale e Oasi LIPU PALUDE BRABBIA si terrà la seconda e ultima lezione con il fotografo Massimo Valerio di Yeehgo all'insegna della fotografia e della natura. Il ritrovo è al centro visite in Via Patrioti, 22, Inarzo.

- Sabato 25, alle 14, 15.30 e 17, andremo alla scoperta degli spazi e dei servizi della Biblioteca Civica di VARESE attraverso il Fondo Morselli, le modalità per il prestito dei libri e la parte più nascosta del deposito che conserva i fondi storici del patrimonio librario. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it.

- Sabato 25, alle 16, al The Donegal Pub, GALLARATE, l’ultimo incontro sulla cultura birraia, dedicato a Tecnica di abbinamento e prova pratica.

- Domenica 26, alle 15 e alle 16.30, a VELATE, Velate Medioevale: la torre e la chiesa. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it.

Per i bambini

- Sabato 25, dalle 16, lo Spazio Mavalà di SARONNO aspetta i bambini dai 5 anni per il laboratorio Il cavallo e il soldato: a Carnevale ... creare e giocare vale! Pronti per una storia decisamente divertente che darà alla festa più colorata dell’anno il tocco magico di Jek Tessaro. Con stoffe, ritagli e materiali diversi, costruiremo il nostro cavallo da cavalcare, per percorrere le strade della Fantasia. Per informazioni e prenotazioni: 339.1998376 / mavala.arte@gmail.com.

- Sabato 25, alle 21, al Teatro Sociale di LUINO ci aspetta Barbablù e Rossana, spettacolo teatrale per ragazzi dai 9 ai 14 anni e famiglie, affonda le radici nella fiaba popolare “Barbablù” di Charles Perrault. Per informazioni: info@teatroperiferico.it / tel. 334.1185848 - 347.0154861. Sarà richiesto un biglietto di ingresso di 10 Euro (intero), 7 euro per under 18, over 65 e allievi Scuola di teatro di Cassano Valcuvia.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore