Gallarate - 23 febbraio 2023, 17:07

“Chocomoments Gallarate”: il cioccolato artigianale prende casa in città

Appuntamento in piazza Libertà dal 3 al 5 marzo. Degustazioni, animazione, laboratori per grandi e piccoli. Prevista la realizzazione "live" di una tavoletta da 15 metri

Foto Chocomoments

Foto Chocomoments

Prima edizione per “Chocomoments Gallarate – La festa del cioccolato artigianale”, un goloso e divertente viaggio alla scoperta del cioccolato artigianale. La manifestazione è organizzata da Chocomoments Srl, iscritta all’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani, con il patrocinio dell’Assessorato Attività economiche guidato da Rocco Longobardi.

Da venerdì 3 a domenica 5 marzo la Fabbrica del Cioccolato con tutte le sue attrazioni  arriva in centro: profumi, animazione per bambini e tante proposte ghiotte per tutti. Cuore pulsante della manifestazione sarà la mostra-mercato del cioccolato artigianale: i maestri cioccolatieri presidieranno stand aperti da venerdì a domenica, con orario continuato dalle 10 alle 20. Un’occasione speciale per scoprire e assaggiare il ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori, frutta ricoperta, cremini, cialde e tantissime altre proposte provenienti da diverse parti d’Italia.

All’interno dello stand Fabbrica del Cioccolato avranno luogo gli eventi volti alla scoperta e alla lavorazione del cioccolato artigianale. Tra quelli da non perdere ci sarà  il laboratorio per i più piccoli, il Choco Baby, aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. I bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione. Il laboratorio dura circa 15-20 minuti, viene ripetuto nell’arco delle due ore, costa sette euro e non è necessaria la prenotazione.

Sabato alle 18, show con realizzazione "live" di una tavoletta da guinness, lunga ben 15 metri, con successiva degustazione gratuita per tutti.

Per chi vorrà scoprire i segreti del cibo degli dei ci sono i cooking show a cura dei maestri cioccolatieri, si parte venerdì alle 18 con un momento dedicato alla scoperta del capolavoro della pasticceria viennese (show cooking “Come nasce una sacher”), sabato alla stessa ora  verrà realizzata la Pralina di Gallarate, un cioccolatino in versione speciale, unico, realizzato con un ingrediente tipico della zona e dedicato alla città. Si chiude domenica alle 15 con la dimostrazione di come nasce una pralina ripiena.

Sabato e domenica dalle 10 alle 12 si lascerà spazio agli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando a mini-corsi di pralineria, a cura dei maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo 30 euro a persona, prenotazione obbligatoria: giancarlo.maestrone@gmail.com).    

Info su Fb Chocomoments la Fabbrica del cioccolato e su www.chocomoments.it. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU