Gallarate - 23 febbraio 2023, 14:19

Gallarate, consegnate a Re Risotto le chiavi della città

Il sindaco, Andrea Cassani, ai piccoli della scuola materna Ponti: «Finalmente posso andare in vacanza per qualche giorno». Sabato grasso fra maschere e animazione in centro, bambini entusiasti

I bambini della Ponti con il sindaco e i sovrani del carnevale gallaratese

La tradizione supera i rigori della pandemia, si rinnova, vive nei panni di chi la incarna e negli occhi dei bambini. A Gallarate, è tornata la consegna delle chiavi della città a Re Risotto e Regina Luganeghetta da parte del sindaco, Andrea Cassani. «Così, finalmente posso andare in vacanza per qualche giorno» ha scherzato il primo cittadino davanti a piccoli e genitori della scuola per l’infanzia Ponti.

Cerimonia di consegna delle chiavi officiata da Vittorio Pizzolato, presidente della Pro Loco, impegnato, fra l’altro, nel raccontare ai bambini che il Re di Gallarate si chiama «…Risotto perché (con la pentola da Guinness della Pro Loco, Ndr) qui si può cucinare il risotto più grande del mondo».

Vestiranno i panni dei sovrani, pro tempore, di Gallarate Vincenzo D’Alesio e Maria Rosa Todeschin. Il primo si è detto onoratissimo di raccogliere il testimone del compianto Pietro Tenconi, Re Risotto per eccellenza. La seconda ha invitato tutti a Gallcarnaval, il pomeriggio di maschere, musica e animazione in programma sabato 25 febbraio in centro: burattini in piazza Libertà alle 14.30, carnevale itinerante dalle 15. Bambini entusiasti.

Stefano Tosi