Eventi - 16 febbraio 2023, 15:38

Malpensa: mostra fotografica “Fǽr Ǿer - L’incanto della luce” secondo Mario Vidor

Dopo l’Islanda, si rimane nelle atmosfere suggestive del Grande Nord al PhotoSquare dell'aeroporto varesino. Immagini di Mario Vidor, scelte dall’Archivio Fotografico Italiano per Sea

Malpensa: mostra fotografica “Fǽr Ǿer - L’incanto della luce” secondo Mario Vidor

Inaugurato oggi il secondo appuntamento del Ciclo “T E R R E del N O R D” a PhotoSquare con la mostra “L’incanto della Luce” dedicata alle isole Fær Øer.

Dopo l’Islanda, si rimane nelle atmosfere suggestive del Grande Nord, raggiungendo le misteriose isole danesi dove la Natura è ancora la protagonista assoluta. Nelle poetiche e graffianti immagini di Mario Vidor, scelte dall’Archivio Fotografico Italiano per SEA, la luce particolare delle latitudini vicino al polo Nord esalta la Terra, il Cielo e il Mare con tutta la forza che il fotografo ha voluto esprimere col bianco e nero.

L’arcipelago delle Fær Øer, il cui nome, derivante dall’antico norvegese-vichingo “Faar oy”, significa “isole delle pecore, è una nazione formata da un insieme di isole stagliate nell’atlantico, ed è uno dei paesi nordici più remoti. Come i cocci di un vaso caduto a terra, le Fær Øer sono composte da 18 pezzi di isole frastagliate e connesse tra loro da ponti, traghetti, elicotteri e tunnel, e regalano un paesaggio tanto drammatico tanto quello islandese, ma condensato in uno spazio minimale. Strade perfette abbracciano le montagne, cascate impetuose si tuffano direttamente nell’oceano e montagne brulle adornano una terra bagnata da piogge e venti incessanti per ben 260 giorni all’anno.

“Il rimando al viaggio è il “Fil Rouge” delle mostre che negli anni si sono alternate a PhotoSquare. Per la seconda volta ci troviamo immersi nei suggestivi luoghi del nord Europa – dichiara Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA. Qui dove tutto è estremo, drammatico, forte. Come le immagini di queste isole meravigliose, inaspettate, sorprendenti e come le emozioni suscitate dagli scatti di Mario Vidor che ne drammatizzano il racconto con la scelta del bianco e nero. Da Malpensa le Fær Øer si possono raggiungere facilmente con transito a Copenaghen oppure con stop-over a Parigi, Oslo, Edimburgo e Bergen”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU