Economia - 14 febbraio 2023, 16:53

Cessione del quinto: come scegliere il finanziatore giusto

La cessione del quinto è un prestito particolarmente interessante perché prevede tasso fisso agevolato

La cessione del quinto è un prestito particolarmente interessante perché prevede tasso fisso agevolato, assicurazione sempre inclusa, gestione semplice e flessibile, che include la possibilità di rinnovare o estinguere il finanziamento in base alle proprie necessità.

Questo finanziamento è riservato ai pensionati e ai dipendenti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per accedere al prestito con cessione del quinto, infatti, non vengono mai richiesti garanzie o garanti, purché si abbia questo requisito che di per sé è una garanzia per gli Istituti di Credito che concedono il finanziamento. In caso di premorienza e perdita di lavoro l’assicurazione si attiva per chiudere il debito residuo.

Riassunto dei vantaggi della cessione del quinto

Prima di proseguire, ecco i vantaggi più rilevanti della cessione del quinto:

●     la rata di rimborso mensile non può superare un quinto della retribuzione netta, quindi difficilmente ti troverai nella situazione di non riuscire a rimborsare il prestito

●     le rate sono fisse e costanti, ideali per riuscire a pianificare in anticipo le uscite mensili

●     i tassi di interesse sono inferiori rispetto ai finanziamenti tradizionali

●     viene concesso anche a persone segnalate al CRIF

●     puoi ottenere fino a 75.000 euro di finanziato

●     la cessione del quinto può affiancare altri prestiti in corso (purché non ci sia una situazione di sovraindebitamento)

●     il rimborso può avvenire in un periodo di tempo tra i 24 e i 120 mesi

●     può essere richiesta fino agli 85 anni d’età

●     per i pensionati il prestito avviene in convenzione con l’Istituto Previdenziale INPS che permette di accedere ai tassi più bassi sul mercato per questa fascia di popolazione, solitamente svantaggiata quando si tratta di prestiti

A chi affidarsi per la cessione del quinto

Per la cessione del quinto, è importante affidarsi a un intermediario finanziario serio e affidabile, che sia una banca o una società finanziaria indipendente. In Italia, uno dei principali fornitori di servizi di cessione del quinto è Sigla Credit, che offre soluzioni flessibili e su misura per rispondere alle reali esigenze dei propri clienti.

Sigla Credit, inoltre, può vantare un servizio di consulenza attento e professionale, che guida passo passo il richiedente: dal preventivo gratuito e senza impegno alla liquidazione della pratica.

La sede dell’azienda è a Conegliano, nel Veneto, ma grazie a una fitta rete di agenzie su tutto il territorio nazionale, Sigla può raggiungere i propri clienti in ogni regione d’Italia.

Per le persone più smart, l’intero processo si può svolgere comodamente online, senza bisogno di uscire di casa: dal preventivo gratuito alla firma del contratto, che in questo caso avviene in modalità digitale con riconoscimento tramite SPID.

Quando si cerca di ottenere un prestito tramite cessione del quinto, è importante chiedere al proprio consulente tutte le informazioni pertinenti. Ad esempio, è importante sapere quante sono le rate mensili previste, qual è il tasso di interesse applicato e quali spese sono comprese nella rata e quali no (anche se in genere la cessione del quinto è un prestito che potremmo definire all inclusive, senza costi nascosti). Inoltre, è importante capire come verrà gestito il rimborso del debito in caso di dimissioni o licenziamento. Altre domande da porre possono includere la durata del finanziamento, la possibilità di abbassare la rata oppure di estinguere il prestito in anticipo.

Sentirsi rassicurati e accompagnati in ogni step della pratica è un fattore da non sottovalutare nella scelta dell'Istituto di Credito, al di là delle condizioni economiche proposte. Il consulente e il rapporto di fiducia che si riesce a instaurare con lui, infatti, sono altrettanto importanti. Per questo ti consigliamo anche di chiedere più di un preventivo e di leggere le recensioni prima di prendere una decisione definitiva.