Canottaggio - 13 febbraio 2023, 09:43

Canottieri Varese protagonista alla D'Inverno sul Po: 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi

Bel bottino di medaglie per la società giallo-azzurra alla tradizionale e prestigiosa gara di fondo organizzata dalla Canottieri Esperia di Torino

Canottieri Varese protagonista alla D'Inverno sul Po: 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi

A una settimana dalla cena sociale svoltasi al Collegio de Filippi di Varese e cha ha premiato i risultati giallo azzurri della scorsa stagione, si è svolta questo weekend la tradizionale D'Inverno sul Pogara di fondo organizzata dalla Canottieri Esperia di Torino: gli atleti della squadra agonistica della Canottieri Varese portano a casa 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi.

In ordine di colore è oro Maichol Brambilla che stravince unendo le forze con Selva Marco (Cernobbio), Cappelletto Giacomo (DLF Treviso) e Marvucic Josef Giorgio  sul quattro di coppia Under 19 misto San Giorgio. Deluso della prestazione non ottimale in singolo Under 19 di sabato, dove era arrivato terzo, Brambilla è riuscito a rifarsi sul quadruplo, facendo slalom tra le barche che non si spostavano e calzando al collo un meritatissimo oro che ha dedicato allo zio venuto a mancare mercoledì scorso.

La timoniera di casa Margherita Fanchi, già vice campionessa al Mondiale U19 dell'anno scorso in quattro con, vince il secondo oro della giornata al timone dell'otto Moltrasio Under19 misto.

Sono argento invece Nicolò Demiliani in doppio PL con Pozzi Alessandro (Tritium) e gli otto delle categorie Under 17 sia femminile che maschile.

Sull'equipaggio femminile, recuperando dopo una partenza non buona, a medaglia va ancora una volta Margherita Fanchi insieme a Aroldi Neve, Cancian Matilda, Gergati Vittoria, Marcheselli Carolina, Gerosa Aurora, Belluco Sara, Bernardinello Lara e Dolcemascolo Sofia, quest'ultime due atlete della Moltrasio. Per loro un body speciale con la scritta “Io sono Filippo – voghiamo per la ricerca”, ideato dalla famiglia Mondelli per ricordare il compianto Pippo Nazionale e per lanciare un messaggio ai giovani a dare sempre il meglio di loro stessi.  

Sull'ammiraglia maschile, invece, arrivata al traguardo dietro Candia e davanti a Gavirate, vanno a medaglia Arra Leonida Altair, Bianchi Luvisoni Giovanni, Bottinelli Christian, Fanchi Lorenzo, Ghersi Axel Lee, Prinzo Michele, Rini Simone, Zampieri Niccolò e Doni Riccardo al timone.

"Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile, ma eravamo carichi e ci siamo abbastanza adattati alla nuova barca. Anche se speravamo in un primo posto, siamo contenti e determinati per le prossime gare", il commento di Giovanni Bianchi Luvisoni.

Il quarto argento per i giallo azzurri arriva dai Senior ed è di Orlandini Willem, Mulas Luca Enea, Pucci Nicolo' e Radice Emanuele, arrivati al traguardo tra Cus Torino e Ravenna.

"Mi sono trovato molto bene a gareggiare con i miei compagni di squadra, abbiamo ottenuto subito un ottimo feeling, siamo andati sicuri e senza preoccupazioni, dando sempre il massimo", il commento di Mulas alla sua prima gara di categoria.

A portare a casa gli altri due bronzi ci pensano poi Nicolò Demiliani, sul quattro di coppia Under 23 Tritium con i compagni Pozzi, Maron (Cus Pavia) e Di Zenobio Elio (Roma CC), e il quattro di coppia pesi leggeri di Bernasconi Grazia, Anelli Martina (Arolo), Linari Melodie e Corti Viola.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU