Attilio Fontana ha atteso le 17, quando ormai l’esito del voto e il proprio successo erano ampiamente chiari, per postare sui profili social il ringraziamento agli elettori (nella foto). «Grazie Lombardia! Da domani nuovamente al lavoro per continuare a costruire il futuro», il messaggio del presidente.
Lasciando via Bellerio, sede della Lega, per raggiungere Palazzo Lombardia per la conferenza stampa, il confermato governatore varesino ha aggiunto: «Provo grande gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro. L’orgoglio per il lavoro svolto, la responsabilità per la fiducia avuta».
Anche il leader leghista Matteo Salvini, al fianco di Fontana, ha ribadito il ringraziamento ai lombardi che hanno «confermato a furor di popolo il buon governo della Lega e del centrodestra e soprattutto di Attilio Fontana».
Più tardi, in conferenza stampa, Fontana parlerà di «vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa, toccando tutto il territorio, con un grande dialogo con tutti i componenti di questa grande regione.
Sono soddisfatto che i cittadini abbiano compreso la nostra capacità di essere in grado di affrontare momento estremamente difficile e complicati».
Sul dato dell’astensionismo senza precedenti: «Deve indurre a qualche valutazione. Fino a oggi ne abbiamo sempre parlato ma si è fatto molto poco. Dobbiamo cercare di capire perché questo si verifichi e cercare di coinvolgere sempre di più i cittadini nelle scelte che verranno fatte».
Sollecitato dai giornalisti sulla possibilità che il suo vice sia in quota Fratelli d’Italia, il governatore ha spiegato che «non abbiamo ancora iniziato a discutere di questi problemi. Non ci sono ancora i voti delle singole liste, valuteremo a bocce ferme. In questi cinque anni abbiamo condiviso le grandi scelte e sarà ancora così, nessun partito ha mai imposto proprio punto di vista».