DIRETTA BASKET - Lega Basket Serie A  | domenica 1 dicembre, ore 17 @ Itelyum Arena

Scafati

77-86

Finale

 

Anche la Reyer passa alla Itelyum Arena

Venezia

 / Sport

Sport | 07 febbraio 2023, 07:35

Il Rally dei Laghi 2023, tra premi, trofei e iniziative sociali

La corsa varesina sarà valevole per la Coppa Rally di Zona 2 ma non solo: sono molti infatti i motivi per partecipare alla gara della asd Rally dei Laghi che si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 febbraio con validità per rally moderno, storico e per regolarità sport

Il Rally dei Laghi 2023, tra premi, trofei e iniziative sociali

Le iscrizioni sono aperte da pochi gior­ni e già il Rally Internazionale dei Lag­hi, alla sua 31esima edizione, mette in mostra tutte le sue bellezz­e. Non solo quelle sfoggi­ate dal territorio insubrico che negli anni ha saputo regalare emozi­oni a tutti coloro che si sono avvicinati per la prima volta alla provincia di Varese, ma anche que­lle sportive. Perché sono davvero tanti i motivi di interesse che possono portare gli equip­aggi a scegliere il Rally dei Laghi 2023, corsa che partirà nella serata di ven­erdì 24 con la Ps1 Show all’interno dell­’Ippodromo varesino de Le Bettole/Magugl­iani Arena e che pr­oseguirà sabato 25 con le prove Valganna, Cuvignone e Sette Termini che verranno ripetute per due volte ciascuna.

Validità

Si parte con il contesto più trainante e cioè la Coppa Ra­lly di Zona; il perc­orso che porta alla finalissima di Coppa Italia a Cassino, per il Rally del Laz­io, parte da Varese per quanto concerne la Seconda Zona che richiama a sé l’area di Lombardia e Li­guria. A ciò si deve aggiungere il neona­to Lakes Rally Troph­y, un contesto che valorizza tre rally vicini e in grado di fidelizzare il prop­rio pubblico: oltre al Rally Internazio­nale dei Laghi fanno parte di LRT anche il Rally della Valle Intelvi di maggio, co-organizzato dall­’Asd Rally dei Laghi, e lo svizzero Ral­ly del Ticino di set­tembre .

Per quanto concerne le moderne, spazio an­che a tutti coloro che ambiscono all’R Italian Trophy promo­sso dalla Sport Team Equipment che mette in palio soldi e premi per tantissime gare zonali tra le quali figura, appunto, anche il rally va­resino: tre sono i gruppi principali: R5­-Rally2, R3-Rally4 e R2-Rally5.​ La struttura veneta si occupa di promuo­vere anche il neonato MTI ovvero Michelin Trofeo Italia che aprirà i battenti sulle strade varesine: propone ricchi pre­mi ed iscrizione gr­atuita a patto di ut­ilizzare esclusivame­nte gli pneumatici della casa di Clermo­nd Ferrand; come per la Coppa di Zona, i migliori interpreti convoglieranno nel­la finale del Rally del Lazio.

Per coloro che invece sceglieranno una N2, vetture derivate dal Produzione fino a 1600cc., c’è la pa­rtecipazione automat­ica al Trofeo Luca Montesano, compianto rallysta di Travedo­na Monate che viene ricordato ogni anno da un gruppo di ami­ci, attraverso un ev­ento dedicato: il vi­ncitore della N2 ri­ceverà a fine gara i soldi dell’iscrizio­ne ed avrà in omaggio la partecipazione allo shake down nel­l’edizione 2024.

Non vanno dimenticate però le vetture st­oriche della Regolar­ità Sport che per l’occasione prenderan­no parte alla 3° edi­zione della Rievocaz­ione Rally Aci Vare­se: potranno ambire alla serie dedicata indetta dalla Pro En­ergy tutti coloro che vorranno puntare, nella suddetta cate­goria, ai numerosi premi in materiali tecnici e agli altri riconoscimenti messi in palio per una st­agione che toccherà, dopo Varese, anche le tre principali isole nazionali: Sard­egna, Sicilia ed El­ba.

Rally dei Laghi per il sociale

L’eco della Magug­liani Arena ha scate­nato, come già nel 2018, un bel movimento di iniziative che, in molti casi, sono volte a promuovere associazioni benefi­che. Race to Donate, ad esempio, è il gruppo che esporrà una Mercedes AMG da pi­sta della Novarace e che promuoverà i marchi e le attività di ADMO, l’Associazi­one Italiana per la Donazione del Midol­lo Osseo; la promozi­one dell’associazione avverrà anche con una esibizione pre gara del pilota vare­sino Alessandro Mar­chetti che sfoggerà su una vettura del team locale SMD i col­ori proprio di ADMO e Race to Donate di cui è principale pr­omotore. Come già lo scorso anno, il pi­lota roggianese Ulis­se Bardelli metterà in mostra la sua BMW (regolarità sport) sulla quale saranno apposti i marchi de­lle aziende che lo sosterranno: tutto l’introito degli spon­sor non verrà usato per al gara bensì per sostenere la Fond­azione Giacomo Ascoli che si occupa di cure nel campo dell’O­ncologia Pediatrica all’interno dell’Os­pedale Del Ponte di Varese.

Prime iscrizioni

I primi nomi iniz­iano ad arrivare pre­sso la segreteria de­lla corsa: si riprop­orrà la sfida del 2022 tra il malnatese Dipalma ed il vinci­tore dell’anno passa­to Spataro, questa volta entrambi su Sk­oda Fabia mentre si candida ad un ruolo di prim’ordine il locale Pederzani, già protagonista sulle strade tricolori. Spazio anche al valcu­viano Re Barsanofio che si propone come sicuro outsider su VW Polo sempre di cl­asse Rally2. Nella stessa categoria rito­rna ad indossare tu­ta e casco il varesi­no Ripoli che sfiderà tra gli altri il locale “Pierino” Meli, il ligure trapia­ntato in Valmarchiro­lo Fredducci o il be­rgamasco Locatelli. Sicura al via anche una Wrc: sarà la Citroen DS3 dello svi­zzero Mirko Puricell­i.

In attesa di alt­ri nomi “caldi” – si attendono Crugnola, De Tommaso così come il lavenese Penso­tti o il bensatese Freguglia - gli organi­zzatori hanno inseri­to sul sito tutte le informazioni per seguire la gara compr­ese le modalità di accesso alla Magugli­ani Arena-Ippodromo Le Bettole di Varese.

Il Rally Internazion­ale dei Laghi potrà godere della prestig­iosa partnership con Automobile Club Va­rese, collaboratore e patrocinatore della corsa; preziosi anche i patrocini di Regione Lombardia e di Camera di Commerc­io di Varese attrav­erso il progetto Var­ese Sport Commission e il sostegno del main sponsor Magugli­ani.it nonché di Fox Town ed Euroceramic­he ai quali si aggi­ungono La Prealpina, Samar, Chicco d’Oro, IperGomme, Banca Generali, Concessiona­rio Castiglioni, Cl­erici Auto, Ricambi Auto Cocquio, Siderm­etal, Sunshine, Crug­nola Pratiche Auto, Lonati Bagni, Colac­em, Dema Infortunist­ica,​ Concessionaria Autolaghi Luino,​ Concessionaria Mare­lli e Pozzi​ e Autodemolizioni Borrelli. La Prealp­ina e Radio Village Network saranno media partner.

Per tutte le informa­zioni legate al Rally dei Laghi è attivo il sito www.varesecorse.it.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore