Dopo molti anni di assenza del Carnevale a Porto Valtravaglia, grazie alle sinergie di diverse associazioni del territorio, sabato 25 febbraio tornerà il Carnevale.
«Dopo un incontro svolto tra l'amministrazione comunale, il Gruppo Alpini di Porto Valtravaglia, la Proloco di Porto Valtravaglia, gli Amici del Presepe Vivente di Brezzo di Bedero e gli Asili di Musadino e Porto è emersa la voglia e la volontà di organizzare questo evento con la speranza che negli anni possa tornare ai splendori degli anni 70, dove Porto accoglieva carri allegorici dai comuni limitrofi, gruppi mascherati, majorette e centinaia di visitatori» sottolinea il vicesindaco Daniele Vecchio.
«Manca meno di un mese e la macchina organizzativa è partita a cento all'ora, anche se abbiamo poco tempo a disposizione cercheremo di offrire divertimento e allegria a piccoli e grandi» prosegue.
Il programma prevede, dalle ore 12.00 musica e divertimento in Piazza Imbarcadero sul lungolago e l’apertura degli stand gastronomici dove anche i palati più fini potranno deliziarsi con le prelibatezze cucinate dalle varie associazioni: con un ritorno al passato ci sarà la possibilità di assaggiare il risotto con la famosa salamella bollita, senza dimenticare la trippa, la polenta con intingoli vari, anche con possibilità di asporto.
Alle ore 14.15 partirà un corteo mascherato che percorrerà il centro storico, via Roma per giungere in piazza imbarcadero sul lungolago.
Alle ore 14.45 in piazza Imbarcadero inizierà la festa dei bambini , animazione, spettacolo di bolle di sapone giganti, baby dance, la mascotte di Stich, giochi musicali, la premiazione della mascherina più simpatica e tanto altro.
Naturalmente non potranno mancare le prelibatezze di Carnevale, come chiacchere e frittelle, la cioccolata calda e mentre i più piccoli si divertiranno tra musica, balli, coriandoli e stelle filanti i più grandi potranno gustarsi vin brulé e un panino con la salamella.
«Si informa che tutti coloro che sono interessati a partecipare come gruppi mascherati, carri o avere ulteriori informazioni possono scrivere una email al seguente indirizzo: carnevaleporto@yahoo.com, con possibilità di iscriversi sino a sabato 18 febbraio» spiegano dal Comune.